Siena sconfitto ma il rigore non c'è

Un penalty realizzato da Baccini regala 3 punti al Grassina. Il tocco di Ilari però è con la schiena e non con la mano

Di Giuseppe Saponaro | 6 Dicembre 2020 alle 16:26

Siena sconfitto ma il rigore non c'è

Un rigore concesso per presunto fallo di Ilari decide il match. Il Grassina espugna il campo dell’Acn Siena con un penalty che non doveva essere concesso. Il fallo di mano non c’è. L’esterno di Gilardino, nella foto, tocca nettamente con la schiena. Siena-Grassina 0-1 titoli di coda su una sfida fortemente condizionata da un campo pesante a causa della forte pioggia. Misteri del calcio: le partite si perdono anche così.

Recupero della quinta giornata del girone E. C’è la diretta TV su Sportitalia. Siena con il rientro di Nunes. Grassina a caccia di punti per migliorare la classifica.

Primo tempo da battaglia. Tra 12’ e 13’ minuto, con il Siena in 10 per l’infortunio di Terigi, doppia occasione ospite. Narduzzo si fa trovare pronto e sventa la minaccia. Risposta immediata dei padroni di casa con la sventola di Bani: bravissimo il portiere avversario Cecchi che dice di no. Nel frattempo dentro Farcas. Si fa male anche Bedetti: ancora guai muscolari. Ilari in campo. Al 39’ un piccolo giallo: su un cross da destra, l’arbitro fischia un rigore su Guidone trattenuto in area. Poi ci ripensa perché il guardalinee segnala un fuorigioco. Finisce la prima frazione

Secondo tempo decisamente intenso. Nei primi quindici minuti occasioni da una parte e dall’altra: per i bianconeri, prima Carminati e poi Guidone. Sempre presente Cecchi a dire di no. Il Grassina è pericoloso in ripartenza: graffia ma non fa male. Al 73’ più che presunto fallo su Guidone: il difensore avversario era ultimo uomo. L’arbitro dice che si può continuare. Dentro Krunauskas fuori un non convincente Sartor. Al 76’ Marafiori fa tremare i tifosi bianconeri: bravissimo Narduzzo. Un minuto dopo la svolta: l’arbitro concede un rigore per fallo di mano di Ilari. Il penalty non c’è perché il tocco dell’esterno di Gilardino è, nettamente, con la schiena. Ilari va fuori per doppia ammonizione. Baccini realizza il rigore. Il Siena va sotto ma non ci sta ed attacca a testa bassa: non crea pericoli.

Finisce così. Episodi, diversi, da rivedere. La D è dura anche per questo.

Giuseppe Saponaro

Giornalista pubblicista da oltre 15 anni, si occupa di comunicazione nel pubblico impiego. Ha lavorato in Italia e all'estero. Si dice onorato di risiedere a Siena, città che vede crescere i suoi figli. Parla e scrive di sport ed attualità: nel suo passato radio e carta stampata. Nel presente il web.



Articoli correlati