Una colonna sonora che fa vivere l’affresco del buongoverno con voci, suoni, rumori catapultandoti dentro ad un’opera d’arte che improvvisamente diventa viva e ti porta indietro nel tempo. A realizzare la Sinfonia per un affresco così si chiama il progetto, sono stati gli alunni della scuola elementare Saffi di Siena. I piccoli studenti hanno immaginato le conversazioni, e rumori della strada, della campagna e degli animali, così come la musica. Insomma tutto prende vita grazie alla fantasia dei bambini. Tutti sono stati impegnati nella sonorizzazione dell’affresco: ricerca di materiali, di suoni prodotti con la voce o con strumenti estemporanei, evocati dall’affresco stesso. In cantiere c’è un nuovo progetto, questa volta riguarderà le fonti della città e l’acqua.
“Un progetto interdisciplinare – ha commentato la preside della Saffi, Simona Ugolini -selezionato e pubblicato dall’ufficio scolastico regionale nella sezione progetto musica, avendo forte rilevanza”. “Abbiamo cominciato a studiare questi affreschi dal punto di vista delle sonorità, dei suoni che potevano essere lì dentro – aggiunge Paolo Scatena, formatore musicale – i ragazzi si sono inventati anche i dialoghi della taverna, di muratori, danzatori”.
“Un grande entusiasmo – ha concluso la docente Cinzia Marzucchi – vogliamo far proseguire il progetto, i bambini hanno lavorato separatamente ed insieme, noi docenti abbiamo imparato con loro”