Nuvole nere sui negozi nel centro storico di Siena. Il numero di fondi sfitti cresce sempre di più lasciando desolazione e tristezza per i senesi e per i turisti che trovano una città in alcune zone completamente spoglia. Via Montanini, una delle strade più centrali e ricche di bellissimi negozi in passato è adesso un susseguirsi di locali abbandonati. Difficile anche contarli per il gran numero. Dall’inizio della via, fino alla fine dove sta per chiudere anche il negozio Trilly che annuncia liquidazioni. Poca differenza con via del Paradiso e via dei Termini per citare altre due strade centralissime dove i negozi aperti sono in continua diminuzione. C’è poi via dei Rossi dove, dopo le diverse chiusure del passato, adesso ha visto chiudere le porte anche il bar civico 6 che ha annunciato la decisione presa negli ultimi giorni salutando la clientela con un cartello. A pochi passi nella stessa via chiuderà a fine anno la lavanderia Donnini. Storica lavanderia di Siena. La proprietaria va in pensione ma sottolinea di non aver ricevuto nessuna richiesta concreta per acquistare l’attività
Una situazione quella dei negozi nel centro storico che sembra destinata a non migliorare. Grande la preoccupazione dei commercianti circondati da fondi chiusi.
La speranza è quindi che il nuovo anno porti aria di ottimismo per la città, anche se sembrano già annunciati altri cambiamenti tra i locali del centro storico.