Siena, si chiude la mostra "Arte senese". Bonelli: "Grande successo, ma doveva partire dopo"

La mostra ha raccontato la storia dell’arte senese dal tardo Medioevo al Novecento attraverso i capolavori conservati nelle preziose collezioni della Banca Monte dei Paschi

Di Redazione | 9 Gennaio 2023 alle 22:30

Per la mostra Arte Senese è tempo di fare le valigie. E’ stata una giornata di lavori al Complesso Museale Santa Maria della Scala ma quello che si archivia è sicuramente un grande successo. La mostra ha raccontato la storia dell’arte senese dal tardo Medioevo al Novecento attraverso i capolavori conservati nelle preziose collezioni della Banca Monte dei Paschi. Ovvero opere di maestri del calibro di Pietro Lorenzetti, Tino di Camaino, Stefano di Giovanni detto il Sassetta, Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma, Domenico Beccafumi, Bernardino Mei, Cesare Maccari e Fulvio Corsini che hanno permesso di ripercorrere oltre cinque secoli di arte.

“C’è stato un bel riscontro sia critico che di pubblico – ha detto a Siena Tv la curatrice della mostra Laura Bonelli -, forse, con il senno di poi, sposterei la data di inizio un po’ più avanti, perchè quest’anno per esempio c’è stato molto turismo fino a novembre e in questi ultimi due mesi è stata un bellissimo biglietto da visita durante le vacanze natalizie, quando Siena è stata meta di visitatori di elite”.

L’esposizione è nata dalla volontà non solo di valorizzare un importante patrimonio artistico legato alla città di Siena, ma anche di raccontare la storia di un istituto bancario che ha fatto del mecenatismo uno dei suoi punti di forza. L’idea adesso è quella di proseguire la valorizzazione di altre opere.

“Probabilmente valorizzeremo la parte del ‘900, che è strepitosa”, aggiunge Laura Bonelli.



Articoli correlati