Siena si prepara all'incontro tra Papa Francesco e i movimenti popolari

Di Redazione | 13 Maggio 2024 alle 17:30

Siena si prepara all’incontro tra Papa Francesco e i movimenti popolari in programma per il 17 e il 18 maggio a Verona.

Nella sede in via dei Pispini dell’Università per Stranieri si è tenuta una delle 15 assemblee organizzate in altrettante città italiane per affrontare i vari temi che poi saranno toccati anche con il Pontefice il prossimo fine settimana.

“Giustizia e verità si baceranno è una citazione del Salmo 85 ed è stata presa come punto di riferimento per l’incontro a Verona – ha detto il Cardinale Augusto Paolo Lojudice -. Saranno coinvolti tutti i movimenti di base, non solo grandi enti. Il Rettore mi ha proposto di anticipare l’evento a Siena, così come è stato fatto in altre città, ho detto ben venga”.

Presente anche il padrone di casa, il Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, Tomaso Montanari: “La nostra è un’università della Repubblica e quindi è laica, però crediamo che ci sia la possibilità e il dovere di ospitare iniziative diverse. Questo Papa, a me personalmente, pare una delle poche figura internazionali che va in una direzione nella quale andiamo anche noi”.

Il referente di Libera per la Toscana Andrea Bigalli ha aggiunto: “Alcuni problemi sono diventati estremamente urgenti e impellenti. Penso alla grande guerra del genere umano al proprio interno; contro l’ecosistema e tra genere maschile e femminile. Sono tutte realtà che hanno bisogno di risposte forti e significative”.



Articoli correlati