Approvata, durante i lavori del Consiglio Comunale di giovedì 28 novembre, una mozione dei consiglieri Bernardo Maggiorelli, Maria Antonietta Campolo, Emanuela Anichini, Francesca Borghi, Monica Crociani, Marco Ballini, Pierluigi De Angelis, Alessia Pannone e Sarah Campani del gruppo Fratelli d’Italia in merito al “Progetto sviluppo aree sosta camper”. L’atto è stato votato all’unanimità dai diciassette consiglieri presenti.
Il documento impegna il Sindaco e la Giunta “ad attivarsi e porre in essere ogni strumento per realizzare un progetto di area sosta camper e partecipare al bando promosso dal Ministero, sulla base dei requisiti previsti”, oltre che “a procedere in ogni caso a individuare un’area ove realizzare una sosta camper attrezzata che costituirebbe una nuova fonte economica per tutto il tessuto economico e territoriale della città e del territorio”.
Nelle premesse del documento si legge che “il Governo Meloni ed il Ministero del Turismo hanno stanziato 33 milioni di euro per un bando destinato ai comuni, volto ad incentivare e sviluppare il turismo attraverso lo sviluppo delle aree di sosta. Si tratta di uno strumento che finalmente risponde alle esigenze più volte espresse da tutte le associazioni camperistiche e di pubblici servizi, che hanno spesso sottolineato le criticità rappresentate dalla scarsità di strutture, come le aree di sosta, nel nostro Paese, e di conseguenza nel nostro territorio, per garantire un’adeguata organizzazione del turismo itinerante”.
Nell’atto presentato dai consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia si ritiene che “il nostro Comune, attraverso il bando del Mitur, avrebbe la possibilità di valorizzare ulteriormente il turismo all’aria aperta, particolarmente connotativo della nostra identità territoriale” e che “la presenza di un’area di sosta attrezzata per i camper renderebbe molto più attrattiva la città e permetterebbe di essere attrattivi per un turismo qualificato”.