Siena, sit in a sostegno di Israele. Iniziativa in Piazza Duomo per non dimenticare il massacro di Hamas

Si sono radunate nel cuore della città circa venti persone per sostenere la comunità israeliana. "Israele può fare errori ma resta una democrazia". "Israele non è contro Gaza o i palestinesi, ma contro Hamas"

Di Lorenzo Agnelli | 13 Aprile 2024 alle 17:00

“Stella di David, stella di libertà” è questo il nome dell’iniziativa a cui ha aderito l’Associazione Libdem organizzata dalla Comunità Israeliana di Siena questa mattina in Piazza Duomo. Una manifestazione per sostenere la comunità israeliana e che cade a sei mesi da quel 7 ottobre 2023 che ha segnato una pagina terribile di storia con i massacri delle donne israeliane da parte dell’Organizzazione terroristica di Hamas. Si sono radunati al sit-in l’ex Presidente dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia David Fiorentini, l’attivista radicale Giulia Simi e una ventina di manifestanti che hanno voluto far sapere di essere dalla parte di Israele.

“Vogliamo mandare un messaggio di sostegno a Israele – afferma Shai Kh, studente israeliano in Erasmus all’Università di Siena – tutti parlano della guerra, tutti accusano Israele, ma non viene divulgata la verità, vanno verificate le fonti, le notizie sono solo di parte. Noi non siamo in guerra contro Gaza e i palestinesi, ma contro Hamas”. “Non bisogna dimenticare che Israele può fare errori, ma rimane una democrazia – aggiunge Giulia Simi – Hamas è invece una associazione a delinquere terrorista, deve andare fuori da Gaza”

Come tutte le democrazie Israele può commettere errori, ma resta pur sempre una democrazia. Questo è il messaggio che arriva dall’iniziativa, insieme alla ferma denuncia dei terroristi di Hamas. Quello che però fa riflettere è quanto sia efficace e corretto il modo di agire del Governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu a Gaza contro la popolazione civile palestinese. “Non giustifico la guerra, mai  – aggiuge Shai Kh – ma dobbiamo far terminare al più presto la minaccia di Hamas, per tutte e due le parti”.

 

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati