La Consigliera Comunale di Siena Sostenibile Monica Casciaro presenterà nel prossimo consiglio comunale una mozione in merito alla produzione di energia da fonti rinnovabili e in particolare sull’individuazione delle aree idonee all’installazione di impianti.
“E’ necessario – spiega Monica Casciaro – accelerare la transizione energetica anche a livello comunale, per questo abbiamo presentato una mozione per la mappatura puntuale delle superfici, aree e spazi pubblici idonei per l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e per predisporre un Piano Comunale che individui le aree pubbliche adatte a tale scopo. E’ fondamentale supportare le imprese e i cittadini interessati alla creazione e gestione delle comunità energetiche rinnovabili, facilitando la concretizzazione delle CER già operative a livello comunale”.
A Buongiorno Siena è intervenuto oggi sull’argomento Gianni Porcellotti de.
“Parliamo di transizione energetica e di miglioramenti che possono partire dal basso – ha detto -. Non dimentichiamoci che il 2024 è stato l’anno più caldo da quando ci sono rilevamenti di temperatura. E’ arrivato il momento giusto per proporre al consiglio comunale questa idea che consiste in una mappatura di aree e superfici pubbliche da destinare a fonti di energetiche rinnovabili, ad esempio il fotovoltaico. Una mappatura che può dare una mano anche alle comunità energetiche. La transizione energetica deve riguardare tutti, soprattutto oggi considerando il contesto socio economico ed energetico in cui viviamo”.