Siena Sostenibile, confronto aperto con i professionisti del "verde come terapia per la città"

Pomeriggio di approfondimento quello organizzato dall'associazione Siena Sostenibile in occasione del convegno dal titolo "Il Verde come terapia per la Città". Professionisti provenienti da tutta Italia si sono confrontati sui benefici che il verde genera nei centri urbani

Di Lorenzo Agnelli | 4 Dicembre 2024 alle 21:00

Un incontro per approfondire il ruolo del verde nelle aree urbane e rilanciare l’idea della redazione di un Piano del Verde per la città ed il suo territorio. Sono stati questi i temi centrali del pomeriggio organizzato da Siena Sostenibile all’iniziativa dal titolo “Il verde come terapia per la città: ecologico, energetico, etico ed economico”. Un imprinting chiaro su come il verde in ambiente urbano produca benefici sulla vita e sul benessere dei cittadini, argomento trattato principalmente dall’architetto Valerio Barberis che per dieci anni ha ricoperto il ruolo di Assessore all’Urbanistica, all’Ambiente e all’Economia Circolare di Prato.

“Bisogna prendere atto che le città sono piene di verde – spiega Barberis -. Prima di tutto bisogna partire da un’analisi molto attenta e ci renderemo conto che il verde è molto presente nelle città. Poi l’altra cosa importante invece, è quella di costruire la strategia su questo verde. Quello che effettivamente è la cosa più importante, è avere una prospettiva, una pianificazione, una strategia su come gestire questa infrastruttura verde della città, grandi aree verdi e piccole, che siano messe insieme. Quindi in un percorso anche pluriennale si riesca a lavorare in modo da articolare una strategia che può partire anche dalle cose più piccole, da piantare uno, due, tre, quattro alberi fino ad arrivare a piantarne mille. Ma la cosa più importante è che ci sia una strategia complessiva che non ci faccia fare errori”.

Un’opportunità per trattare tematiche di interesse per i cittadini e per gli addetti ai lavori come gli amministratori della città ai quali spetta l’onere di prendere decisioni per migliorare il benessere dell’intera collettività locale e dei suoi visitatori, attraverso una seria programmazione della manutenzione del verde esistente e pianificazione del verde da incrementare.

“Speriamo che nel corso del tempo si crei una sinergia non solo tra noi di Siena sostenibile, ma proprio a livello comunale, dove questi professionisti, con la loro esperienza e con la loro voce, possano aiutare quello che è il Comune a creare questo Piano del Verde Urbano utile alla città di Siena – rilancia l’iniziativa Monica Casciaro, Consigliera Comunale di Siena Sostenibile -. Ci auspichiamo di poter far pervenire anche all’Assessore Magi le nostre proposte. Ci stiamo provando. Attualmente l’Assessore sembra volersi impegnare, ma non si capisce bene fino a che punto. Una volta mi rispose che non ha la bacchetta magica e che ci vuole del tempo. Quanto sia questo tempo, però non è dato saperlo”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati