“Oggi Pulisco Io“. Questo il titolo del secondo appuntamento nell’ambito dell’iniziativa “Sostenibilità…fai da te” promossa da Europe Direct che, come ha spiegato il responsabile scientifico del centro, Massimiliano Montini, ha come obiettivo quello di “portare il messaggio delle iniziative che svolge l’Unione Europea. I temi della sostenibilità – ha continuato Montini -, sono centrali e noi ci rivolgiamo agli studenti delle scuole, agli universitari e anche a tutti i cittadini interessati”. L’incontro si è tenuto al Rettorato dell’Università di Siena con la presenza di due classi della scuola superiore “San Giovanni Bosco” di Colle di Val d’Elsa.
Il focus dell’incontro è stata la preparazione del detersivo. “In questo incontro abbiamo parlato di buone pratiche da adottare per la realizzazione di detergenti ecologici fai da te a base di prodotti naturali. In questo modo potremmo abbattere l’impatto ambientale dei detergenti chimici e aiutare l’ambiente” ha detto la docente di chimica generale dell’Università di Siena, Stefania Lamponi.
Un’iniziativa rivolta a tutte le generazioni, ma soprattutto agli adulti di domani che attraverso questo approccio di sviluppo sostenibile possono scrivere un futuro diverso per preservare il nostro ambiente.