Il Leo Club Italia, l’Associazione giovanile del Lions Club International composta da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 30 anni si occupano di volontariato promuovendo attività a servizio della comunità, è lieto di annunciare il webinar dal titolo “Cavalcare la propria tigre per sviluppare una leadership strategica”, un’importante iniziativa in collaborazione con il Dott. Jacopo Grisolaghi, psicologo, psicoterapeuta e docente.
L’incontro, che si terrà in modalità telematica stasera alle ore 21:00, si concentrerà sull’importanza della leadership come competenza relazionale e sulle molteplici variabili che la influenzano. Verranno esplorati i concetti chiave di una leadership strategica, intesa come qualità emergente che si sviluppa tramite l’interazione con gli altri, con l’obiettivo di migliorare le performance individuali e di gruppo e favorire il raggiungimento degli obiettivi.
Il dottor Jacopo Grisolaghi, relatore del webinar, guiderà i partecipanti nell’analisi delle abilità, competenze, abitudini e comportamenti necessari per esercitare una leadership efficace, efficiente ed elegante. Il dottor Grisolaghi è un esperto in psicologia, sessuologia e psico-oncologia, nonché formatore nel modello strategico. Attualmente, è ricercatore associato presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto da Giorgio Nardone e docente alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica, all’Università degli Studi eCampus e presso la Link University di Roma. La sua esperienza clinica include attività in oncologia e supporto psicologico nelle scuole del territorio senese.
“Un evento dedicato ai giovani – spiega Grisolaghi a Buongiorno Siena – con un argomento importante, parleremo di leadership. Oggi osserviamo tanti capi ma pochi leaders, parleremo di come si riesce a cavalcare le nostre emozioni gestirle e direzionarle verso i nostri obiettivi. Il cambiamento arriva da noi stessi, come ricorda il mio maestro Giorgio Nardone, l’efficacia della leadership si basa su alcuni ingredienti – sottolinea – alta competenza nei contenuti, avere abilità operative e averne la capacità. La conditio sine qua non di una solida e forte leadership è la stessa capacità comunicativa del leader nei confronti degli altri e del mondo, che rende possibile saper delegare e controllare il delegato, correggere se necessario senza impedire mai ai collaboratori di spiccare il volo”.