Siena: studenti, boom di richieste di affitti, ma costi alti e scarsa disponibilità. Università cerca una soluzione

Il neo rettore Di Pietra ha preso contatti col Dsu e intende confrontarsi anche con le associazioni di categoria per aiutare i fuorisede

Di Redazione | 24 Ottobre 2022 alle 20:00

“Emerge a Siena il problema della disponibilità di spazi, affitti e camere per gli studenti fuori sede, da un lato è positivo che gli studenti tornino in massa in città, ma dall’altra parte dobbiamo dare una risposta come sistema, le richieste sono pressanti”. Così il Rettore uscente dell’Università di Siena, Francesco Frati, ai nostri microfoni, aveva accennato l’emergente problematica legata alla carenza di spazi per i fuorisede, che trovano difficoltà legate a costi alti e scarsa disponibilità. Un tema questo che si connette inevitabilmente con altre questioni commerciali ed economiche del tessuto cittadino.

E’ dunque boom di richiesta di stanze e appartamenti per studenti universitari, però spesso a Siena la domanda non coincide con l’offerta, per questo secondo Frati la questione alloggi sarà prioritaria per il nuovo rettore Di Pietra, che ai nostri microfoni ha confermato che sarà subito a lavoro per garantire una migliore sistemazione degli studenti fuori sede, visto che il costo degli affitti è aumentato e le disponibilità sono diminuite.

“Va fatta una riflessione sia sulla disponibilità degli spazi, sia su un calmieramento degli affitti, ho già preso contatti con il Dsu e con loro dovremo trovare una soluzioni che aiutino gli studenti, specialmente i fuori sede – specifica Di Pietra – e vorrei parlare anche con le associazioni di categoria, penso a Confesercenti, per trovare delle soluzioni”.

 



Articoli correlati