Siena, studenti Pro Palestina occupano con le tende l’Università

Cinquanta studenti hanno avviato una protesta al Polo Mattioli. Richiesto incontro con i Rettori

Di Redazione | 13 Maggio 2024 alle 12:14

Occupato con una decina di tende l’ingresso dell’Università dal Comitato Palestina Siena, sotto allo striscione ‘Stop genocidio’. Una ‘Acampada’ come in altre università italiane e straniere “per chiedere lo stop alle collaborazioni con le università israeliane”, spiegano i manifestanti. “Rimarremo qui fino a che non avremo risposte – spiega Samuele Picchianti (Comitato Palestina Siena) -siamo pronti a dormire qui”. Una cinquantina gli studenti che sono pronti a restare anche tre giorni di fronte all’ingresso del Polo Mattioli. 

“Per ben due volte abbiamo presentato in Senato Accademico dell’Università degli Studi di Siena una mozione per la rescissione degli accordi che l’Università intrattiene con le Università israeliane, con le aziende israeliane coinvolte nell’apartheid e con le aziende legate alla filiera bellica – sottolinea Francesca Parri (Comitato Palestina Siena) – entrambe le volte la mozione è stata bocciata. L’Università degli Stranieri di Siena, con il Rettore Montanari, ha declinato il nostro invito a un dialogo chiudendo così ermeticamente le porte al dibattito.
Crediamo che non sia più possibile eludere quello che sta succedendo in Palestina. Per questo motivo chiediamo un incontro pubblico con il rettore Di Pietra e il rettore Montanari il 15 Maggio alle 16.00, anniversario della Nakba. Fino a quando non avremo loro risposte l’Acampada al Polo Mattioli dell’Università degli Studi di Siena prosegue”.



Articoli correlati