Oltre 30 puledri nati in terra di Siena sfileranno sabato 26 ottobre dalle 10 alle 17,30, all’interno della Fortezza Medicea. La rassegna dei puledri anglo arabi è arrivata alla terza edizione, per puntare i riflettori sui puledri allevati e allenati nelle scuderie del nostro territorio che aspirano a guadagnarsi un posto in piazza del Campo e affermarsi negli altri palii italiani e negli ippodromi. Una festa per allevatori, allenatori e per tanti proprietari che dedicano passione ed energia alla crescita di cavalli pronti per affrontare la prova del tufo.
L’evento è aperto a tutta la popolazione che potrà ammirare da vicino giovani soggetti che sono il frutto di tanto impegno di chi lavora nel mondo degli anglo arabi, per dare nuova linfa al Palio, innalzando sempre di più la qualità e l’attitudine. La Rassegna sta ricevendo il gradimento di molti allevatori italiani e stranieri che stanno osservando con interesse questo importante movimento che afferma il marchio dell’allevamento senese fuori dai confini cittadini.
“Al fianco di questa iniziativa – ha spiegato il vice sindaco di Siena Michele Capitani – per riconoscere il grande impegno e la professionalità che tutto l’anno i proprietari mettono a disposizione di un animale che per noi senesi vuol dire tanto. Grazie a questa rassegna è possibile testimoniare la dedizione e l’amore che la città nutre verso i cavalli, cresciuti e preparati con sapienza per essere i veri protagonisti della nostra Festa”.
“Quella che stiamo per vivere è la terza edizione della Rassegna dei puledri anglo arabi, manifestazione che grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Siena cresce e si afferma, per opportunità e competenze, al pari dell’omonima manifestazione francese – sono le parole di Luigi Carli presidente dell’associazione anglo arabo corse di Siena – La rassegna è il momento in cui è possibile apprezzare la grande professionalità di allevatori e allenatori senesi. Infatti molti soggetti che hanno sfilato in Fortezza hanno vinto e sono stati premiati durante il Gran galà degli anglo arabi e sono quindi un élite dell’allevamento anglo arabo in Italia. Questo successo lo dimostra il fatto che la Rassegna senese tra attraendo allevatori che arrivano da altre regioni e ne avremo ampiamente dimostrazione in questa edizione”.