Siena Tourism Hub, finanziamento da 700mila euro. Tartarugone verso la chiusura del 'guscio'

L'inizio dei lavori ancora non è previsto

Di Redazione | 20 Aprile 2023 alle 20:00

738mila euro. E’ questa la cifra che il comune di Siena ha intercettato da Ministero del Turismo per la realizzazione del Siena Tourism Hub. L’amministrazione comunale ha partecipato ad un bando dedicato ai territori in cui sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco.

“Il finanziamento – ha spiegato ai nostri microfoni il dirigente del Comune di Siena Paolo Ceccotti – riguarda sia i lavori che i servizi. Quest’ultimi si riferiscono ad una serie di interventi di digitalizzazione e miglioramento della proposta turistica dal punto di vista di prenotazione, gestione e accoglienza. La parte dei lavori è ipotizzata in un intervento di recupero e di una diversa destinazione per quanto riguarda il tartarugone in Piazza del Mercato”.

Prorpio il tartarugone, secondo il progetto preliminare presentato per accedere al bando, sarà soggetto di un restyling: “L’ipotesi è quella di chiudere il tartarugone con delle pareti perimentrali – ha detto Ceccotti -. L’idea è quella di utilizzare strutture leggere in acciaio e cristallo in modo da consentire la vista verso l’esterno. All’interno creeremo degli spazi per i turisti: un punto di accoglienza, uno di informazione, uno di sosta e poi uno spazio polifunzionale per organizzare altre iniziative”.

Il tartarugone va quindi verso una chiusura totale del guscio ma per i lavori servirà tempo.

“L’inizio dei lavori ancora non è previsto e non è prevedibile – ha sottolineato Ceccotti -. Abbiamo affidato ad un tecnico la fase progettazione definitiva, poi ci sarà quella esecutiva prima della gara. I tempi non sono brevissimi”.



Articoli correlati