Siena: truffe agli anziani, ecco come prevenirle

Il Questore Angeloni: "Polizia e Carabinieri sono sempre a lavoro su questo tema, chiamate sempre il 112"

Di Redazione | 10 Ottobre 2024 alle 21:10

Gli anziani sono le prede migliori per i truffatori. Si tratta di quei reati odiosi da cui è difficile sfuggire se non si è più che attenti. Il lavoro delle forze dell’ordine è rivolto alla prevenzione, con incontri e indicazioni per far conoscere quali siano le tattiche adottate dai malviventi. I truffatori sono sempre in agguato: l’ennesimo caso di tentata truffa del finto incidente/avvocato nel territorio senese è notizia di oggi.

“Polizia e Carabinieri sono sempre a lavoro su questo tema – ha detto il questore di Siena Ugo Angeloni – E’ un reato particolarmente odioso perché colpisce sia nell’aspetto patrimoniale, ma anche e soprattutto perché colpisce nei sentimenti e nei rapporti familiari. Le vittime sono quasi sempre anziani”.

La prevenzione è fondamentale per tenere alta l’attenzione e non cadere nelle truffe.

“Cercare di dare gli strumenti auto protettivi è molto importante e questo ci aiuta ad acciuffare i truffatori come è successo recentemente”.

In che modo i truffatori riescono a fare breccia nella fiducia degli anziani?

“Si fingono incaricati di servizi gas, acqua, corrente elettrica, oppure avvocati, in alcuni casi forze dell’ordine. Chiamare il 112 serve a tranquillizzare e scongiurare il pericolo”.



Articoli correlati