Siena verso le amministrative, il centrodestra vara il piano C. Michelotti ci mette la faccia?

In lizza anche Colella e Capitani. Sullo sfondo la frattura tra i partiti

Di Redazione | 2 Marzo 2023 alle 19:55

Siena verso le amministrative, il centrodestra vara il piano C. Michelotti ci mette la faccia?

Il centrodestra di fronte al piano C per le elezioni amministrative a Siena. Archiviato il piano A degli “Anche no” incassati nelle scorse settimane dai numerosi papabili candidati sondati. Archiviato anche il piano B del Biologo Emanuele Montomoli a seguito dell’outing sulla sua appartenenza ad una loggia massonica, ecco che Fratelli d’Italia in primis e Lega, Forza Italia e Udc a traino, stanno predisponendo il piano C in vista delle urne del 14 maggio. E C potrebbe stare per Colella, Capitani o “Ci metto la faccia”.

Il primo è il nome dell’attuale assessore alla cultura della Giunta De Mossi quello che sarebbe stato proposto sabato dai rappresentanti del partito di Giorgia Meloni agli amici di coalizione. Un nome che non avrebbe scaldato gli animi e i cuori dei rappresentanti di Lega, Forza Italia e Udc per la sua appartenenza alla Giunta dell’attuale sindaco, per la sua vicinanza con l’area socialista ma, soprattutto, con la sua parentela con la neosegretaria del Pd Elly Schlein.  Dal canto suo Udc avrebbe rilanciato la posta in palio con Marco Falorni.

Da sabato ad oggi il piano C ha poi assunto altri due connotati. Dall’assessore Colella all’assessore Capitani, rampollo del partito di Giorgia Meloni a Siena che ha raccolto il testimone di Francesco Michelotti. Anche in questo caso a pesare sarebbe però la mancata discontinuità con la giunta De Mossi.

Terza e ultima ipotesi di piano C è quella di “Ci metto la faccia”. Dopo aver tessuto le trame dei piani A e B trasfomatisi poi in tela di Penelope, ecco che a prendere sempre più corpo è l’idea del passaggio da regista a primo attore. Una scelta “consigliata” anche da Roma e che da Roma a Siena vedrebbe il ritorno di Francesco Michelotti nelle vesti però di candidato sindaco.

Sullo sfondo l’ipotesi di una frattura all’interno della coalizione. Un’ipotesi che da Roma tentano di scongiurare in ogni modo per evitare in Toscana un secondo strappo dopo quello di Massa. Ma a Siena qualcuno potrebbe solo attendere gli esiti della discordia in Versilia per poi rompere definitivamente. Intanto un consigliere comunale eletto tra le fila di Forza Italia è appena entrato nella lista di Emanuele Montomoli Candidato Sindaco.

Alla finestra il piano D: De Mossi.

Cristian Lamorte



Articoli correlati