Siena verso le elezioni: “Indovina chi?” per il candidato di centrodestra

Il nome che avrebbe messo tutti d’accordo ha rifiutato, si tratta di Nicoletta Fabio

Di Redazione | 10 Gennaio 2023 alle 21:00

Siena verso le elezioni: “Indovina chi?” per il candidato di centrodestra

Il nome del candidato sindaco che avrebbe messo tutti d’accordo a centrodestra era sul tavolo dell’incontro che si è tenuto nel tardo pomeriggio di lunedì nella sede di Fratelli d’Italia. Avrebbe, dicevamo, e non è un dettaglio da poco, perché il candidato in questione, anzi la candidata, ha gentilmente declinato l’invito a correre per le amministrative di primavera. Si tratta di Nicoletta Fabio, ex priore dell’Istrice, presidente del Consorzio per la Tutela del Palio e Rettore del Magistrato delle Contrade nonché componente del Cda della Biblioteca degli Intronati su nomina proprio dell’attuale sindaco De Mossi. I tentativi di convincimento sarebbero stati numerosi nelle ultime settimane ma senza esito positivo. Una risposta negativa che va ad aggiungersi a quelle già archiviate di Baccheschi, Venturi e Ascheri.

Di fronte a tutti i dinieghi Fratelli d’Italia che siede a capotavola delle forze di centrodestra avrebbe pronto un asso nella manica il cui nome sembra però sconosciuto anche agli alleati. In attesa che venga tirato fuori il coniglio dal cilindro, Lega e Forza Italia giocano a “Indovina Chi?”. Uomo o donna? Ha gli occhiali? Ha i capelli? Biondo o moro? Di che colore ha gli occhi? E via via fino a far rimanere solo una figurina sul tavolo. “Ma il gioco è bello finché dura poco” cominciano a pensare proprio Lega e Forza Italia e, mano a mano che i giorni passano, la figurina che prende quota è quella di Emanuele Montomoli che, dal canto suo, non ha mai nascosto la propria apertura all’appoggio del centrodestra. Ma il professore universitario farebbe rima con la rottura definitiva con quelle liste o forze civiche che hanno sostenuto De Mossi e che, proprio lunedì, si sono trovate con sindaco e assessori.

“I raggruppamenti civici ritengono di serrare i tempi – scrivono oggi in una nota – e concentrare ogni ulteriore incontro e decisione in questa settimana, considerata unanimemente da tutti i partecipanti all’incontro odierno l’ultima da poter utilizzare per dare poi il tempo di svolgimento a una campagna elettorale che si preannuncia estremamente corta e complessa”. Ma l’incontro che i partiti di centrodestra avrebbero dovuto fare con le forze civiche non è più in agenda, saltato di fatto fino a nuova data. Fino a quando la sintesi su un nome da proporre non sarà trovata. Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia torneranno a riunirsi solo lunedì prossimo anche se qualche incontro informale potrebbe svolgersi già nel finesettimana. C’è aria di rottura definitiva a centrodestra tra partiti e forze civiche. Intanto, lontano da Siena, il capitolo candidato sindaco è stato oggetto di un confronto tra il commissario regionale della Lega Mario Lolini e il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Fabrizio Rossi. “Indovina Chi?” dicevamo. E se lo decidessero lontano da Siena?

Cristian Lamorte



Articoli correlati