Cassonetti strapieni, rifiuti ammassati a terra. Scene di ordinaria sporcizia e inciviltà in via Paolo Frajese a Siena. Nonostante le continue segnalazioni, le multe e gli interventi di smaltimento dei contenitori, la strada sembra essere stata ormai scambiata per una discarica a cielo aperto. Ne abbiamo parlato con un residente che da anni si batte per cercare di risolvere la situazione, dal momento che i cumuli di spazzatura spesso finiscono per invadere il suo giardino. Di recente ha scritto una vibrante mail di protesta all’assessorato competente e ora racconta i disagi che vive:
“Ogni giorno la situazione è così – spiega a Siena Tv – qui il bacino di utenza è ampio, l’intersezione di via Paolo Frajese e Montalbuccio porta molti utenti a usare i cassonetti in modo scriteriato. Ci impegniamo a fare segnalazioni via mail a Sei e Comune, con l’obiettivo di mantenere il tutto più decoroso possibile”.
Il cittadino si trova spesso invaso dai rifiuti: “Abbiamo dovuto creare una tettoia nel giardino per non essere invasi dalla spazzatura. Vanno aumentati i servizi, in termini di pulizia, prelievo, ma anche di controllo. C’è una telecamere e sono state fatte delle multe, ma la situazione resta complessa”.
Gli animali sono attratti dalla spazzatura, ma non solo. “Abbiamo visto anche delle persone frugare nella spazzatura in cerca di cibo. Sono scene che fanno male e non sono decorose. Noi siamo da 11 anni in via Paolo Frajese, e sono 11 anni che facciamo i conti con la spazzatura”.