E’ giunta in Tribunale la vicenda resa pubblica ad ottobre dal Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra, circa un presunto caso di violenza sessuale avvenuto nell’ambito della comunità studentesca. Protagonisti due studenti fuorisede, il fatto è finito adesso davanti ai giudici del collegio guidato dal presidente Fabio Frangini del Tribunale di Siena. Sotto accusa, per violenza sessuale e atti persecutori, c’è un ragazzo che secondo le contestazioni avrebbe strappato con la forza un bacio a una studentessa, perseguitandola successivamente. Il tutto sarebbe avvenuto all’interno di una residenza universitaria cittadina.
Questa mattina sono stati ascoltati dei testimoni, ed è emerso che anche una seconda ragazza avrebbe riferito di una ulteriore molestia subita invece dal portiere di una residenza (ma non denunciata). Si andrà avanti nel gennaio 2025. La vicenda era stata resa nota dal Magnifico Rettore tramite una newsletter agli studenti, dove si parlava di un grave fatto avvenuto nella comunità studentesca, citandolo in vista del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza di genere.
Nacque un caso e un botta e risposta, dal momento che il DSU negò di aver ricevuto segnalazioni e definì la notizia del Rettore come “infondata”, criticando inoltre l’opportunità di averla resa nota senza preventiva consultazione. Di contro l’Università confermò che i fatti erano stati ampiamente denunciati e che era necessario aprire una riflessione.