"Siena Virtual Game", alla scoperta della città con Minecraft

Il progetto “Siena Virtual Game” è promosso da Fondazione Mps e Vernice Progetti Culturali, in collaborazione con il partner tecnico RoboCode

Di Redazione | 3 Giugno 2024 alle 15:30

Presentato oggi presso l’aula Magna del presidio universitario in Via Mattioli a Siena il progetto Siena Virtual Game”, promosso da Fondazione Mps e Vernice Progetti Culturali, in collaborazione con il partner tecnico RoboCode.

Il “Siena Virtual Game” è un progetto ideato come strumento didattico innovativo, concepito per supportare l’insegnamento nelle scuole della storia della città. In questo contesto, sei classi hanno partecipato al progetto: due classi della scuola primaria A. Saffi e quattro classi della scuola secondaria di primo grado San Bernardino da Siena, entrambe facenti parte dell’Istituto Comprensivo San Bernardino da Siena, che funge da istituto “pilota” nella nostra città. Il percorso formativo è stato guidato dagli esperti di RoboCode, associazione toscana che si occupa di formazione digitale, e che progetta e realizza percorsi didattici STEAM di robotica educativa, coding e gaming.

L’approccio didattico è multidisciplinare e garantisce agli studenti di sviluppare competenze digitali, ma, allo stesso tempo, di acquisire anche una comprensione approfondita della cultura e dell’eredità artistica e architettonica della città in cui vivono. Le scelte progettuali sono state curate da Vernice Progetti Culturali, che da anni si occupa di offerta didattica per la città di Siena.

Il progetto viene programmato e sviluppato su Minecraft, la piattaforma di gioco e apprendimento, dove le aule vengono trasformate in laboratori digitali per visite virtuali, in questo caso di Siena, in modo innovativo e immersivo per gli studenti: simile ad un “LEGO” digitale, viene creata una fedele riproduzione della città, dove i ragazzi si immergono per scoprire i segreti della propria storia, tra arte e architettura, esplorando i palazzi, i monumenti e le piazze più belli di Siena, dall’iconica Piazza del Campo al maestoso Duomo di Santa Maria Assunta.

Alla presenza di numerosi bambini delle scuole A. Saffi e San Bernardino da Siena, del Presidente della Fondazione Mps Carlo Rossi, dell’Amministratore Unico di Vernice Progetti Culturali Marco Forte e del Primo Collaboratore Dirigente Scolastico, Giovina Fiore, il progetto è stato illustrato dagli esperti di RoboCode Gloria Zanichelli e Giulio Marfori, con il supporto scientifico di Laura Bonelli di Vernice Progetti Culturali.



Articoli correlati