Siena: vitiligine week alle Scotte. Rubegni: "Non è solo una malattia estetica"

Oggi, mercoledì 27, e domani giovedì 28 novembre, dalle ore 14 alle 16 all’ambulatorio 5, del lotto 3, piano -2, i professionisti della Dermatologia saranno a disposizione dei cittadini per un incontro informativo dermatologico gratuito

Di Redazione | 27 Novembre 2024 alle 10:00

Sensibilizzare la popolazione, promuovere una corretta informazione e l’empowerment dei pazienti che convivono con questa malattia. Con questo obiettivo SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e di Malattie Sessualmente Trasmesse, promuove una campagna di sensibilizzazione sulla vitiligine rivolta ai cittadini, tramite l’organizzazione di Open Day in circa 35 centri ospedaliero/universitari distribuiti sul territorio nazionale, fra cui l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese.

Oggi, mercoledì 27, e domani giovedì 28 novembre, dalle ore 14 alle 16 all’ambulatorio 5, del lotto 3, piano -2, i professionisti della Dermatologia saranno a disposizione dei cittadini per un incontro informativo dermatologico gratuito.

Referente dell’iniziativa è il dottor Emanuele Trovato, i cittadini interessati potranno chiamare il numero verde dedicato 800 226466, disponibile dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18 (escluso festivi), per prenotarsi.

«La vitiligine è una malattia cronica autoimmune, spesso associata ad altri disturbi, quali disfunzioni della tiroide, diabete mellito e alopecia areata – afferma il professor Pietro Rubegni, direttore della Dermatologia -. Questa iniziativa della SIDeMaST è importante perché permette ai pazienti di confrontarsi direttamente con i professionisti del nostro centro, supportati dai progressi della ricerca che ha aperto a nuove possibilità terapeutiche per una malattia che fino a poco tempo fa veniva considerata esclusivamente per un fattore estetico e non per il suo impatto complessivo. Ad oggi sono circa 330.000 mila in Italia le persone che convivono con la vitiligine, nel mondo si stima che siano 65-95 milioni. Si manifesta con la presenza di macchie bianche sulla pelle di dimensioni variabili che possono aumentare e confluire nel tempo».



Articoli correlati