Sinalunga: Angelina Rappuoli chiede a Regione il vincolo paesaggistico per scongiurare il Polo logistico

Il consigliere comunale: “La Toscana potrà scegliere di dare ragione a me e a chi come me crede che il nostro magnifico paesaggio sia meritevole di una tutela”

Di Redazione | 20 Luglio 2024 alle 20:30

Sinalunga: Angelina Rappuoli chiede a Regione il vincolo paesaggistico per scongiurare il Polo logistico

“Sottoporre l’area individuata per il Polo logistico al vincolo paesaggistico è la priorità per la comunità di Sinalunga. Per questo motivo, considerata anche la presenza di un comitato cittadino, mi sono fatta carico di questo compito e ho scritto direttamente alla Regione Toscana per sbloccare questa situazione”.

A parlare è Angelina Rappuoli, consigliere di minoranza del comune di Sinalunga, che in queste ore ha inviato direttamente all’ufficio preposto della Regione una missiva chiedendo che si sblocchi la situazione per quanto concerne il vincolo paesaggistico.

“Già nel 2016 l’area di Sinalunga – prosegue – fu presa in considerazione per il progetto inerente le Leopoldine della Val di Chiana. La Regione a questo punto potrà scegliere se procedere e dare ragione a me, e a chi come me crede che il nostro magnifico paesaggio sia meritevole di una tutela, oppure se rimandare la decisione a data da destinarsi”. “Avevamo presentato le nostre obiezioni anche in consiglio comunale – aggiunge Rappuoli –, in modo da farle valere anche di fronte all’Unione dei comuni della Val di Chiana, ma scrivere direttamente all’ufficio preposto in Regione ci è sembrata la soluzione più immediata”.

“A questo punto non ci resta da fare altro che aspettare una risposta – conclude il consigliere –. Il dato che ne emerge, in ogni caso, è che ancora oggi la nostra amministrazione comunale non ne voglia sapere di tutelare il nostro territorio”.



Articoli correlati