Un gioiello nel cuore della Toscana, ricco di fascino e storia, all’interno di uno dei territori più amati. Si tratta del Relais La Leopoldina, splendido complesso che sorge su una collina che domina la Valdichiana, appartenuto originariamente ai Conti Passerini, membri dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, fondato per volere di Cosimo I de’ Medici.
Situata nella frazione di Bettolle, a Sinalunga, la villa è oggi in vendita ad un prezzo di partenza di 2,5 milioni di euro e mandato affidato alla società Building Heritage – Forbes Global Properties, punto di riferimento del mercato Real Estate nel mondo. Di origine settecentesca e classico esempio dell’architettura Leopoldina dei casolari edificati nella campagna Toscana durante il regno del granduca Pietro Leopoldo, la proprietà si compone di 3 edifici distinti: la villa principale, di recente ristrutturazione, la tabaccaia e la porcilaia.
La Villa principale, di circa 450 mq, è una struttura ricettiva con camere e ristorante distribuiti su due livelli indipendenti e non comunicanti tra loro. Al piano terra si trova appunto il ristorante che può ospitare fino a 40 persone, mentre al primo piano, accessibile da una scala esterna, si trova il grande salone e 6 camere dotate di bagno privato, dotate di ogni comfort: aria condizionata, Tv, minibar, doccia Jacuzzi, cassetta di sicurezza.
A destra della Villa vi è poi la Tabaccaia, un vecchio casolare di circa 300 mq, attualmente adibito a deposito e totalmente da ristrutturare, che potrebbe essere convertita in una dependance con quattro appartamenti indipendenti. A sinistra della villa, invece, la Porcilaia, attualmente usata come deposito e anch’essa convertibile in dependance per gli ospiti, dopo un intervento di ristrutturazione.
Tutto intorno si estendono 3,5 ettari di terreno, con oltre 100 alberi di olivo ed un terrano agricolo ideale per piantare un vigneto e produrre una piccola quantità di vino per uso privato. Completa il tutto un giardino di 3200 mq, antistante il ristorante, impreziosito da fiori e piante decorative, con piscina panoramica ed area relax.
“Relais La Leopoldina non è solo una magnifica dimora inserita all’interno di una delle campagne più amate in Toscana, ma rappresenta anche un luogo ricco di fascino e storia, ideale per una pausa dalla frenesia quotidiana – spiega Cinzia Romanelli, CEO di Building Heritage – Forbes Global Properties. – La sua posizione favorevole, vicina a centri d’interesse storico come Cortona, il lago Trasimeno, Montepulciano, Pienza, Montalcino e Siena, la rende anche un ottimo investimento come attività ricettiva”.
Building Heritage – Forbes Global Properties – Con 25 anni di esperienza nel Luxury Real Estate, dal 2022 Building Heritage è partner per il territorio italiano di Forbes Global Properties, ramo immobiliare di Forbes, che vanta 18.000 agenti in 28 diversi Paesi. Oggi, Building Heritage – Forbes Global Properties è presente sul territorio italiano con 8 uffici (Firenze, Roma, Milano, Venezia, Napoli Capri, Lago di Como, Palermo, Catania), coordinati da una rete di oltre 35 collaboratori. Sono più di 300 gli immobili attualmente gestiti dall’agenzia, per un valore che supera i 2 miliardi di euro. Nel suo secondo anno di vita, Building Heritage – Forbes Global Properties, ha superato i 79 milioni di euro di compravendite. La passione per il bello, il buon gusto e l’estrema competenza tecnica rappresentano, per Building Heritage, il mix di alte performance con cui si distingue, riuscendo a valorizzare ogni immobile di prestigio. La società è guidata da Cinzia Romanelli e dal suo staff di professionisti multilingue in grado di dare la giusta risposta commerciale legale e fiscale a ogni tipo di domanda con un’assistenza al cliente a 360 gradi.