Cgil, Cisl, Uil e Cciaa a Roma contro decreto di riforma delle Camere di Commercio
Si è svolta oggi a Roma la manifestazione ‘Competenze che fanno crescere. Rilanciamo le Camere di commercio’ promossa da Cgil, Cisl e Uil contro il decreto attuativo della Legge Madia sul riordino delle Camere di Commercio.
Il fine della manifestazione è spingere il governo a realizzare “una vera riforma delle Camere di Commercio che difenda lavoro e servizi, e per cambiare un decreto sbagliato che rischia di smantellare il sistema camerale”, spiegano i sindacati in una nota.
Alla protesta hanno partecipato anche i Sindacati e la RSU della Camera di Commercio di Siena che spiegano: “Già oggi il sistema grava in minima parte (0,2%) sulla spesa pubblica nazionale e opera con alti livelli di efficienza, frutto di un confronto costante con le imprese che chiedono servizi innovativi con tempi e modalità propri del mondo privato. Il decreto sulle Camere di commercio va quindi cambiato, è in gioco la difesa degli oltre 10.000 posti di lavoro sul territorio nazionale, delle camere di commercio, delle unioni regionali e delle aziende speciali, messi a rischio da un provvedimento che va ben oltre la delega conferita al Governo dalla legge e che, all’opposto, prevedeva la salvaguardia occupazionale”.
Cgil, Cisl e Uil senesi concludono chiedendo “una riforma delle Camere di commercio che tuteli i lavoratori e rilanci lo sviluppo locale”.