“Il mio studio legale continuerá a lavorare. Uscirò dal processo dei cavalli scambiati per evitare il conflitto di interessi”
A palazzo Berlinghieri si è tenuta la consueta conferenza stampa per il Palio del sindaco. Queste le parole di Luigi De Mossi” “Ringrazio intanto gli operai, gli steward e tecnici del Comune, i dirigenti delle Contrade. La macchina é super oliata, senza tutti loro non sarei riuscito a gestire al meglio la situazione”
Il Palio del 2 luglio: “Lotto di cavalli omogeneo e competitivo, è un Palio all’antica dove tutti sperano, bello, sofferto e lottato. Una sola vince, le altre 9 si dannano. Sei rivali in Piazza, un po’ di peperoncino che insaporisce la miscela”.
Sicurezza per il Palio: “Ci sono limiti di 15mila persone nella conchiglia, c è stata l’ intensificazione dei controlli e dei monitoraggi. In piazza ci saranno 150 steward e dipendenti comunali formati. Sono previsti ulteriori varchi di sicurezza e l’integrazione di 9 cancelli che diventano 18. Le Forze dell’ordine stanno dimostrando grande sensibilità verso la festa, non sono invasivi come presenza, è un grande merito”.
Gli ospiti: “La festa è nostra ma ci sono tante persone di varie nazionalità che con educazione e rispetto vengono a viverla aiutati dall’accordo con l’università per stranieri, che mette a disposizione traduttori e persone qualificate per spiegare loro la nostra cultura e tradizione”
Polemica sul lotto dei 10: “I veterinari hanno dato le loro indicazioni, mi fido di loro. Cambiamenti protocollo equino? Vedremo, sono disponibile”.
Il sindaco sul tufo di piazza fra le rivali per evitare fronteggiamenti: “Ho dei doveri tra cui consentire che la festa si svolga al meglio. Sono stati bravi i dirigenti, li ho ringraziati”.
Salvini incontra la stampa durante il corteo storico: “Non dipende dal Comune, ma dalla Prefettura. L’ho valutato come un mero saluto, sta ai giornalisti valutare questo momento che non è una conferenza stampa, sta alla vostra sensibilità. I tanti big del centrodestra ostentano il potere? È importante che Siena abbia contatti con la politica nazionale. Valentini dice che non l’avrebbe permesso? La campagna elettorale è finita”.
Ruolo legale nel processo fronteggiamenti: “Il mio lavoro è la mia vita, questo cambio è difficile. Farò il sindaco rinunciando a processi con palesi conflitti di interessi come quello dei cavalli scambiati ma la tutela legali dei contradaioli non la lascio. Il mio studio continuerà a lavorare”.