Sinistra Civica Ecologista "Potenziare i servizi socio-sanitari nella provincia di Siena"

Venerdì 4 incontro fra vari addetti ai lavori, organizzato da Sinistra Civica Ecologista e Coalizione di Centrosinistra per Chiusi, per discutere di problemi concreti e proposte di programma su sanità e servizi sociali della provincia di Siena.

Di Redazione | 2 Febbraio 2022 alle 11:15

Sinistra Civica Ecologista "Potenziare i servizi socio-sanitari nella provincia di Siena"
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR offre una occasione importante ma occorre un confronto con i territori e le istituzioni locali. Per questo Sinistra Civica Ecologista e la Coalizione di Centrosinistra per  Chiusi hanno organizzato un incontro per venerdì 4 febbraio alle ore 18.00 (si può seguire dalla pagina Facebook  ospitata da Sinistra Civica Ecologista – Siena).
I tre sindaci presidenti delle Società della Salute della provincia di Siena (Michele Angiolini, David Bussagli, Giuseppe Gullotti) e gli assessori regionali Simone Bezzini e Serena Spinelli  si confronteranno sui problemi concreti e proposte di programma su sanità e servizi sociali della provincia di Siena.  L’iniziativa sarà introdotta da Marco Nasorri e Monica Ulivelli, coordinata da  Mauro Valiani. Parteciperà anche Gavino Maciocco, riferimento importante della sanità territoriale nel nostro paese, coautore del recente ed utile docufilm “Idee per le Case della Comunità”.
Intanto, una prima considerazione: il Servizio sanitario è arrivato impreparato allappuntamento con il COVID-19, penalizzato da anni di de-finanziamento, tagli dei posti letto (non bilanciati da una adeguato potenziamento della sanità territoriale e delle cure intermedie), riduzione del personale, e politiche che hanno inciso negativamente sulla tenuta dei servizi territoriali e di prevenzione.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR prevede un potenziamento dei servizi socio sanitari territoriali, tra i quali le Case della Comunità. Strutture fisiche – in qualche caso già esistenti oppure nuove – dove operano medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, il servizio sociale, medici specialistici, infermieri di comunità, e altri operatori socio sanitari.


Articoli correlati