Smart City, le città del futuro: "Siena lo è già"

Siena ha ospitato il convegno ’Costruire la Smart City: necessità e approcci per l’innovazione nelle infrastrutture critiche della città’

Di Redazione | 17 Ottobre 2024 alle 19:07

Lo sviluppo urbano e tecnologico è stato al centro dell’atteso convegno su come costruire una smart city, convegno che si è tenuto a Siena al Santa Maria della Scala organizzato da Ethos Media. Tanti spunti e riflessioni su Siena e il futuro della ricostruzione in chiave tecnologica.

“Siena è una Smart City – ha detto Alessandro Bove ricercatore dell’università di Padova – perché ha saputo mantenere la sua storia millenaria facendo però un salto in avanti sapendo avvalersi della tecnologia. E molto ancora si potrà fare”.

La smart city deve però rispettare un criterio imprescindibile, l’etica.
“Dobbiamo partire dal presupposto che ogni volta che facciamo un cambiamento in una città, incidiamo sulla vita di chi ci abita – ha spiegato Valter Fraccaro presidente della Fondazione Sai Hub – Sono le città che fanno i cittadini, come ci hanno insegnato gli antichi greci. Per esempio non si può essere senesi crescendo a Firenze o fiorentini crescendo a Siena. Perché c’è qualcosa che la città fa su chi ci vive e lo cambia dentro. Per questo ogni volta che operiamo un cambiamento su una città dobbiamo avere l’etica e la responsabilità che quel cambiamento inciderà in qualche modo anche sulla vita dei cittadini futuri”.



Articoli correlati