"Sole nero", anche da Siena astrofili in viaggio per ammirare la straordinaria eclissi totale

Lo spettacolo astronomico non sarà visibile in Italia, ma anche nel nostro paese c'è comunque molta attesa e si potrà seguire in tantissime dirette online

Di Redazione | 8 Aprile 2024 alle 12:30

Oggi, 8 aprile, è il giorno dell’evento astronomico più atteso dell’anno: l‘eclissi solare totale. Il cosiddetto “Sole nero” sarà visibile agli occhi di oltre 44 milioni di persone tra Messico, Stati Uniti e Canada. Dall’Italia però non sarà possibile ammirare dal vivo l’affascinante allineamento tra Sole-Luna-Terra, ma si potrà comunque osservare in diretta streaming il raro fenomeno naturale.

L’eclissi sarà visibile in totale plenitudine in un percorso che attraverserà il Nord America, dalla costa pacifica del Messico, agli Stati Uniti fino al Canada. Inizierà quando da noi saranno le 17.42 e si concluderà alle 22.52. Secondo gli esperti, il luogo migliore da cui ammirarla dal vivo sarà una piccola comunità dell’Illinois, nell’area di Carbondale.

Lo spettacolo astronomico non sarà dunque visibile in Italia, ma anche nel nostro paese c’è comunque molta attesa e si potrà seguire in tantissime dirette online.

“Un fenomeno che nasce da una casualità geometrica incredibile – ha spiegato in diretta a ‘Buongiorno Siena’ Alessandro Marchini, direttore dell’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena -, perchè la luna, che è 400 volte più piccola del sole in questa fase è esattamente 400 volte più vicina alla terra e si incastrerà perfettamente nel disco del sole, oscurandolo. Un fenomeno che è studiato fin dall’antichità e fornitore di grandi suggestioni per l’uomo, che vede apparire la notte in pieno giorno.

Anche da Siena c’è chi è partito per andare a cercare ‘l’ombra della luna’, sono gli astrofili senesi Jacopo Baldi e Giacomo Guerrini, dai quali aspetto notizie in giornata”.



Articoli correlati