Solidarietà, San Quirico d'Orcia vicina ai suoi "nuovi cittadini" ucraini: offerti libri, giochi e buoni spesa

Il cuore grande del paese della Val d'Orcia

Di Redazione | 29 Dicembre 2022 alle 18:30

“L’unica soluzione ai problemi è essere vicini agli altri, soprattutto a chi soffre” lo ha detto il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin durante il pranzo di Natale organizzato da Sant’Egidio nella Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma. Messaggio accolto alla lettera dalla piccola comunità di San Quirico d’Orcia composta da tante associazioni di volontariato, attività private e da un’Amministrazione attenta alle difficoltà dei cittadini.

Proprio per questo, non sono mancati appuntamenti organizzati in nome della solidarietà rivolti alle due famiglie ucraine accolte proprio nel borgo della Val d’Orcia a seguito della guerra scoppiata nella loro terra d’origine.

Regali per i due bambini Timur e Bogdan: come libri, donati dalla Libreria del paese Vald’O, giochi da parte della Cooperativa “La Ginestra”, buoni spesa per abbigliamento e beni essenziali da parte della Pro Loco di San Quirico, l’Auser e la Misericordia, ma soprattutto due voucher da 100 € ciascuno offerti dalla Unicoop Firenze da spendere per ogni bene alimentare o di qualsiasi genere.

“Ci ha fatto molto piacere aderire a questa iniziativa – ha commentato a Siena Tv Donatella Governi, vice presidente della sezione Unicoop Firenze – per contribuire a rendere il Natale un po’ più sereno a queste famiglie che sono ospiti da noi ormai da tempo. Coop da sempre è impegnata in progetti di solidarietà e questa è stata un’occasione per dimostrarlo”.

Un cuore grande quello di San Quirico d’Orcia che attraverso le sue attività e le sue associazioni non dimentica, soprattutto a Natale e durante le festività, i suoi “nuovi cittadini” che quest’anno purtroppo non possono passare insieme a tutta la propria famiglia questo periodo anche per loro di festa.



Articoli correlati