Il sindaco Gugliotti: “Aumentare la qualità e la quantità di materiale da avviare a riciclo significa compiere una rivoluzione culturale che porta a vedere il rifiuto come risorsa più che come problema”
La raccolta differenziata arriva porta a porta nel comune di Sovicille grazie ad un lavoro combinato dell’Amministrazione comunale e Sei Toscana, assieme a ATO Toscana Sud. L’avvio del servizio, che coinvolgerà circa tremilacinquecento utenze divise tra il paese le frazioni San Rocco a Pilli, Rosia, Volte Basse, La Macchia e Pian dei Mori, è stato preceduto dall’invio di una lettera informativa che arriverà in questi giorni a casa di tutte le utenze coinvolte dal nuovo servizio domiciliare, dove sono indicate le date degli incontri pubblici finalizzati ad illustrare ai cittadini le nuove modalità di raccolta e a stabilire un confronto diretto per domande relative al servizio sul territorio. Gli incontri si terranno rispettivamente martedì 23 gennaio alle 21 presso il Circolo Arci di Sovicille in via delle Fonti, mercoledì 24 gennaio alle ore 21 presso il Circolo Arci di via Massetana a Rosia, ed alle 21,15 presso la Società Filarmonica in piazza della Repubblica a San Rocco a Pilli giovedì 25 gennaio
Nei giorni successivi si inizierà con la consegna casa per casa del kit per differenziare composto da sacchi e mastelli di diverso colore a seconda della tipologia di rifiuto da conferire (sacchi di carta per la raccolta di carta e cartone; sacchi di colore giallo per la raccolta di vetro, alluminio, plastica e tetrapak; mastello grigio per la raccolta del rifiuto indifferenziato) e dal materiale informativo riportante il calendario con i giorni e gli orari di esposizione dei rifiuti e tutte le indicazioni utili a fare una corretta raccolta differenziata. Se non reperibili al momento, gli utenti verranno ricontattati in seguito o potranno ritirare i sacchetti da metà febbraio in un punto di riconsegna attivato per l’occasione. Anche nel resto del territorio comunale si opterà per una riorganizzazione del servizio attivando una raccolta di prossimità, ossia una raccolta differenziata tramite contenitori di prossimità, di diverse dimensioni e di colore differente a seconda delle tipologie di rifiuto da intercettare.
Giovanna Poma, assessora all’ambiente del comune di Sovicille, sottolinea fin da subito l’importanza di una corretta separazione dei materiali durante la raccolta: “L’invito che faccio ai cittadini è quello di impegnarsi nel separare correttamente i rifiuti. La collaborazione attiva, infatti, è il metodo più funzionale per incrementare la percentuale di rifiuti destinati a riciclo. Per questo sarà essenziale prendere parte alle assemblee pubbliche programmate nelle frazioni, duranti le quali saranno fornite puntuali spiegazioni e ragguagli e sarà possibile rispondere a tutte le vostre domande”.
“Si tratta di un passaggio fondamentale per l’evoluzione della gestione e del trattamento dei rifiuti – commenta invece Giuseppe Gugliotti, sindaco di Sovicille –. Aumentare la qualità e la quantità di materiale da avviare a riciclo significa compiere una rivoluzione culturale che porta a vedere il rifiuto come risorsa più che come problema. Naturalmente tutto questo necessita dell’impegno di tutti gli attori del sistema: senza l’impegno e la pazienza di ciascuno di noi non raggiungeremo i risultati sperati”.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde di Sei Toscana – 800 127 484 – o visitare il sito internet www.seitoscana.it.