Sp 12 tra Asciano e Monteroni d’Arbia, al via i lavori in località Santa Giuditta

Lavori di ripristino del fondo stradale, a partire da mercoledì 2 aprile, in seguito ad una frana avvenuta anni fa. La strada sarà chiusa al transito, in entrambi i sensi di marcia

Di Redazione | 27 Marzo 2025 alle 14:32

Sp 12 tra Asciano e Monteroni d’Arbia, al via i lavori in località Santa Giuditta

Un intervento dal valore complessivo di 800 mila euro, finanziato con fondi regionali e ministeriali, per i lavori di ripristino del fondo stradale in seguito ad una frana avvenuta ormai anni fa. E’ quanto programmato dalla Provincia di Siena a partire da mercoledì 2 aprile in località Santa Giuditta, nel Comune di Asciano, lungo la Sp 12 Traversa Romana Lauretana al km 8+300 nella strada che collega Asciano a Monteroni d’Arbia.

 

L’ampiezza della carreggiata era stata cautelativamente ridotta realizzando un senso unico alternato a vista con il posizionamento di una barriera stradale in corrispondenza dell’erosione della banchina. Per poter ripristinare l’originaria ampiezza della carreggiata, apportare un miglioramento della stabilità del pendio ed eliminare le lesioni del manto stradale, gli interventi prevedono la realizzazione di muro a retta su pali per una estensione di circa 100 metri sul lato della frana, il ripristino della massicciata stradale in corrispondenza di tutto il dissesto, il rifacimento della pavimentazione stradale, il ripristino della scarpata in corrispondenza del muro e l’installazione di una barriera stradale.

 

La durata dell’intervento è stimata in 240 giorni naturali consecutivi. Per poter procedere con l’esecuzione dei lavori, a tutela della sicurezza e della circolazione stradale e pedonale, la strada sarà chiusa al transito, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto compreso tra il km 8+100 e il km 8+350 circa. Potranno essere valutate alcune riaperture parziali della viabilità con senso unico alternato regolato da impianto semaforico, in base all’andamento dei lavori.

 

A seguito della chiusura sono stati individuati i seguenti percorsi alternativi. Per i veicoli in transito sulla SP 438 Lauretana con direzione Monteroni d’Arbia: in corrispondenza dell’intersezione a rotatoria in località Camparboli al km 17+000 circa, immettersi sulla SP 451 di Monteoliveto, proseguire fino all’intersezione con la SR 2 Cassia a Buonconvento e svoltare a destra in direzione Monteroni d’Arbia. Per i veicoli in transito sulla SR 2 Cassia con direzione Asciano: in corrispondenza dell’intersezione con la SP12 Traversa Romana Lauretana proseguire in direzione Roma fino al km 200+830 circa in località Bonconvento e svoltare a sinistra sulla SP 451 di Monteoliveto fino a raggiungere l’intersezione a rotatoria al km 17+000 della SP 438 Lauretana in località Camparboli. Per i mezzi pesanti la viabilità rimane invariata in quanto nel tratto interessato la strada ha già limitazione di peso a 7,5 tonnellate.



Articoli correlati