In occasione delle feste natalizie, il Museo del Paesaggio presenta attività ed eventi di cultura per grandi e piccini.
Nei giorni 27-28 dicembre e 2-3-4 gennaio il museo ospiterà bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni per il campus di Natale “Lo straordinario mondo delle piante”, un viaggio alla scoperta del paesaggio attraverso storie e leggende, con brevi escursioni guidate e divertenti laboratori artistici.
Sabato 29 dicembre alle ore 17 sarà presentato il libro-concerto “Consonanze. La poesia incontra l’arpa” (Betti editrice). Un pomeriggio dedicato all’ascolto in un suggestivo dialogo tra parole e musica, con componimenti nati dalla collaborazione tra l’arpista Antonella Natangelo e la poetessa Caterina Trombetti.
Infine sabato 5 gennaio a partire dalle 16.30 sarà presentata la guida illustrata “Alla scoperta del Chianti senese” (Betti editrice) di Valentina Ravagni (illustratrice) e Giulia Clemente (curatrice dei testi). Un viaggio con merenda attraverso il territorio senese tra arte, tradizione, enogastronomia e curiosità con, al termine, un laboratorio sui racconti di fantasmi, maghi e streghe che abitano castelli e fattorie del Chianti.
Il ciclo di appuntamenti è realizzato dal Comune di Castelnuovo Berardenga in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi.
Gli eventi del 29 dicembre e del 5 gennaio sono a ingresso gratuito.