Spento l'incendio della Torre: motivi e primi bilanci dei danni - LE IMMAGINI

Di Redazione | 17 Agosto 2017 alle 2:57

Spento l'incendio della Torre: motivi e primi bilanci dei danni - LE IMMAGINI

Le difficili operazioni di spegnimento: un vigile del fuoco si è sentito male

E’ stato spento poco dopo le 1 della notte l’incendio alla sommità della Torre del Mangia. Per oltre un’ora i vigili del fuoco si sono prodigati in un’impresa improba: salire 400 scalini, con due estintori in mano e gli autoprotettori per poter respirare. I primi ad accorgersi dell’incendio nella Torre del Mangia sono stati due vigili urbani liberi dal servizio e un volontario della Croce Rossa: Enrico Petrini, Antonio Cartoni e Giuseppe Giorgiadi. Sono saliti sulla Torre portando gli estintori che trovavano lungo il loro percorso. A loro si è aggiunto un vigile del fuoco, anche lui libero dal servizio. Poi, dopo pochi minuti, in piazza del Campo sono arrivati vigili del fuoco, carabinieri e polizia.

A provocare l’incendio pare sia stata una pignatta accesa sulla Torre, che ha propagato le fiamme al pavimento proprio sotto il campanone.

Sul posto anche il sindaco Bruno Valentini, l’assessore Mazzini e il comandante dei vigili del fuoco Nassi. Uno dei vigili del fuoco si è sentito male ed è stato soccorso dal 118.

Una volta spento l’incendio il sindaco ha scritto su facebook: “Sono in cima alla Torre del Mangia. L’incendio é spento. Sembra che sia stata una o più “pignattelle” ( poste sui merli del Palazzo Pubblico e sulla Torre la notte del Palio) rovesciata dal vento ad applicare le fiamme al tavolato di legno. Grazie al pronto intervento di due vigili urbani in borghese e di un volontario della Croce Rossa é stato prima limitato il fuoco e poi spento con l’intervento professionale dei Vigili del Fuoco. Non ci sono parole per esprimere l’apprezzamento e la riconoscenza a tutti loro. Anche i funzionari comunali sono intervenuti prontamente , raccogliendo tutti gli estintori disponibili nel Palazzo. Non sembrano esserci danni alla struttura. Domani faremo un bilancio e cercheremo di capire cosa e perché è successo”.

Ha poi rilasciato una lunga intervista (nello speciale Palio di RadioSienaTv ore 12) nella quale ha rassicurato sulla sicurezza della Torre e confermato l’accidentalità dell’incendio.

La Torre verrà presumibilmente chiusa per un paio di giorni.



Articoli correlati