"Speriamo sia un Palio di amore e di passione"

Di Redazione | 1 Luglio 2019 alle 11:30

"Speriamo sia un Palio di amore e di passione"

“Speriamo che, nella ricorrenza dell’estate dell’amore, sia un Palio di amore e di passione, con il giusto rapporto fra le contrade anche negli sfottò”

Così ha detto il sindaco Luigi De Mossi ai nostri microfoni questa mattina.

Se vi state chiedendo a cosa si riferiva il primo cittadino con questa affermazione, la risposta va cercata molto lontano da Siena, a Bethel, una piccola città dello stato di New York, dove 50 anni fa, nell’estate del 1969, circa 450mila persone trascorsero i famosi “tre giorni di pace, amore e musica rock”.

Stiamo parlando ovviamente del Festival di Woodstock, la manifestazione che si tenne dal 15 al 18 agosto del 1969 appunto.

Tre giorni che ancora oggi sono il simbolo della cultura hippie, il movimento giovanile nato in quegli anni proprio negli Stati Uniti e poi diffusosi in tanti altri Paesi del mondo.

A caratterizzare i cosiddetti “figli dei fiori”, era proprio la ricerca della pace e della libertà in tutte le sue sfumature. L’amore, appunto, era l’ideale che i ragazzi degli anni ’60 cercavano di diffondere all’interno di un’America divisa dalla guerra in Vietnam.



Articoli correlati