“L’amministrazione, come già affermato in altre occasioni, è pronta a farsi carico degli interventi necessari, magari dividendoli per stralci funzionali. Per completezza, stiamo, anche, intessendo forti e serie relazioni con la nuova proprietà del Siena Fc, che potrebbero portare in prospettiva il gruppo svedese a investire nelle nostre infrastrutture sportive e cittadine”. Così l’assessore all’edilizia sportiva del Comune di Siena, Lorenzo Loré, ha risposto durante il consiglio comunale, all’interrogazione dei consiglieri Michele Cortonesi, Silvia Armini e Leonardo Pucci del gruppo Le Biccherne sugli interventi presso lo stadio “Artemio Franchi” e i benefici connessi alle attività dell’associazione “Asd pesistica e cultura fisica Siena”.
“Ripercorrendo velocemente le vicende recenti relative alla tribuna e allo stadio in generale – ha spiegato Loré – con la determina dirigenziale 1460 del 2021 erano stati affidati al gestore i lavori necessari per l’adeguamento antisismico delle strutture dello stadio ‘Artemio Franchi’, previa progettazione da elaborare sempre a carico del gestore. Le note vicissitudini societarie hanno portato ai tempi di oggi, con una palese inattività della società affidataria, cui sono state contestate le inadempienze, e alla necessità di rivedere completamente gli scenari di intervento”.
“Nel dettaglio – ha proseguito l’assessore – a seguito del rientro in possesso del Comune di Siena del bene, avvenuto in data 18 marzo 2024, e vista la convenzione in essere con il Siena Fc per la gestione dello stadio, che non prevede la concessione alla società di calcio della tribuna scoperta, della palestra e degli altri locali sottostanti, gli uffici si sono attivati per poter effettuare un’approfondita ricognizione dello stato dell’arte e delle varie necessità. Di concerto con l’assessorato competente, sono state vagliate possibili soluzioni per intercettare le risorse occorrenti all’esecuzione, innanzitutto, delle opere di adeguamento antisismico; è stato, a tal proposito, individuato un bando della Regione Toscana in ordine alla messa in sicurezza antisismica di strutture pubbliche, è stata presentata la candidatura nei tempi e nei modi previsti e, in attesa della pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi, si è provveduto all’implementazione della documentazione. Ad oggi, siamo in attesa di avere risposta dalla Regione Toscana, che sta vagliando le candidature proposte al fine di individuare gli interventi che potranno fruire dei finanziamenti”.
“In ogni caso – ha chiarito Loré – l’amministrazione, come già affermato in altre occasioni, è pronta a farsi carico degli interventi necessari, magari dividendoli per stralci funzionali. Per completezza, stiamo, anche, intessendo forti e serie relazioni con la nuova proprietà del Siena Fc, che potrebbero portare in prospettiva il gruppo svedese a investire nelle nostre infrastrutture sportive e cittadine”.
“Comunque – ha concluso l’assessore Loré –, con il complicarsi della situazione delle infiltrazioni insistenti nella zona della tribuna scoperta, è già stato effettuato, nella scorsa settimana, un sopralluogo con i rappresentanti della palestra di pesistica e saranno programmati, in tempi brevi, interventi tampone. Questi dovranno essere, comunque, funzionali alle opere strutturali da eseguire con l’adeguamento antisismico, nell’ottica di ottimizzare le risorse impegnate”.
Il consigliere Michele Cortonesi del gruppo Le Biccherne, che ha illustrato l’interrogazione, ha replicato: “Ringrazio l’assessore per la risposta, per questo aggiornamento su un tema di grande interesse, soprattutto per le associazioni legate al calcio senese. Rimango soddisfatto della risposta, ma spero che quanto esposto rappresenti un vero punto di partenza per affrontare i problemi, ormai urgenti. Riteniamo che sia fondamentale proseguire con un progetto di riqualificazione dell’intera area dello stadio ‘Artemio Franchi’, evitando interventi limitati e temporanei. Rimane ancora parzialmente scoperto l’ultimo quesito sulla concessione di ulteriori spazi alla palestra, visto che apprendiamo che l’attuale accordo fra il Comune e Siena Fc non comprende la tribuna scoperta e i locali sottostanti. Come gruppo consiliare ci impegniamo a rimanere vigili su questo tema, affinché le problematiche che ci sono state segnalate vengano risolte, si spera rapidamente. Saremo attivi anche attraverso la commissione Sport per garantire che questo progetto possa realmente decollare”.