Le nuvole all’orizzonte erano già visibili, ma forse il primo fulmine in casa Acn Siena si è abbattuto in mattinata. Una parte dello staff, che alloggiava ormai da mesi al Montaperti Hotel, è stata allontanata dalla struttura ricettiva per i debiti che la società bianconera avrebbe accumulato, nel corso di diversi mesi, nei loro confronti. Una vicenda che ha coinvolto anche l’allenatore Pasquale Padalino, che fino a due mesi fa alloggiava in quell’hotel e che oggi ha spiegato la sua versione dei fatti. La struttura ricettiva, che collabora col Siena da anni e che prima dell’arrivo dell’attuale dirigenza fa sapere di non aver mai riscontrato problemi, avrebbe anche tentato di accordarsi con la società per risanare gradualmente il debito, ma in cambio non ha ricevuto risposta. Per i membri dello staff che soggiornavano nel Monteaperti Hotel sembra che oggi la dirigenza abbia trovato un’altra soluzione.
Sull’argomento la società Acn Siena, ha deciso di esporsi proponendo la sua versione dei fatti: “In merito alla vostra richiesta di commentare la vicenda “Montaperti” – ci spiega la società – precisiamo che non sarebbe nostra abitudine divulgare i rapporti economici con i nostri partner commerciali e fornitori di servizi. Ciononostante, poiché siete stati contattati direttamente dall’hotel Montaperti, ci riteniamo autorizzati a farvi sapere che tutte le loro fatture degli ultimi anni fino al 31 gennaio scorso sono state regolarmente saldate. Siamo in effetti in leggero ritardo per quanto riguarda la sola fattura di febbraio 2022 che era pagabile entro il 31 marzo (l’altro ieri). Mai ci saremmo aspettati da un hotel – che abbiamo provveduto a far lavorare in quasi esclusività durante i mesi autunnali ed invernali – che per il ritardo di qualche giorno nel pagamento di una sola fattura, venisse intimato ai nostri dipendenti di lasciare la loro struttura. Questa situazione è ancor più assurda tenuto conto del periodo di crisi economica mondiale che stiamo tutti attraversando, durante il quale – per fortuna – la stragrande maggioranza delle aziende si dimostrano solidali l’una con l’altra. Capiamo invece perfettamente che con il ritorno della bella stagione e del turismo in città, l’hotel Montaperti non risenta più il bisogno di affittare le proprie stanze ai dipendenti della nostra società e prendiamo atto di questa loro decisione poco lungimirante. D’ora in poi saremo più attenti nella scelta dei nostri fornitori di servizi”.
Insomma, tra l’hotel e il Siena i rapporti sono ormai incrinati, con il primo che sostiene di aver un importante credito maturato da mesi nei confronti dei bianconeri, e la società di calcio che parla di “una sola fattura”. Indubbiamente, la squadra deve concentrarsi sul delicato finale di stagione, ma per quanto riguarda la situazione extra campo, vicende come questa contribuiscono a far riaffiorare vecchi e dolorosi ricordi che tutto il mondo bianconero eviterebbe volentieri di rivivere.