Stagione sciistica, Amiata pronta: autorizzazione per entrambi i versanti e skipass unico, mancano però neve e freddo

Tutto pronto sul Monte Amiata ma gli unici e determinanti grandi assenti però sono la neve e il freddo. E le temperature troppo alte mettono in difficoltà per il prossimo weekend anche i gestori pistoiesi dell'Abetone che potrebbero scegliere di non aprire gli impianti

Di Lorenzo Agnelli | 14 Dicembre 2023 alle 18:45

Stagione sciistica, Amiata pronta: autorizzazione per entrambi i versanti e skipass unico, mancano però neve e freddo

La stagione sciistica anche sul Monte Amiata può partire. Adesso è tutto davvero pronto, ottenuta l’autorizzazione per l’utilizzo di impianti anche dalla società Ais del versante senese da parte dell’amministrazione comunale di Abbadia San Salvatore, gli appassionati di sport invernali possono usufruire anche delle piste dell’Amiata, e potranno farlo utilizzando uno Skipass Amiata unico per la stagione 2023-2024 grazie alla convenzione stipulata tra le due società di gestione degli impianti dei due versanti. Gli unici e determinanti grandi assenti però sono la neve e il freddo.

“Skipass unico, tutto regolare, mancano solo neve e temperature, sono troppo alte e non si riesce a procedere con la programmazione  – è il punto di Francesco Contorni, presidente regionale della Federazione Italiana Sport Invernali – ma in ogni caso la stagione andrà avanti come sempre”.

Temperature mai così alte tanto da rendere complicata l’attività sciistica anche sul comprensorio del Monte Abetone. Infatti per il prossimo weekend anche i gestori pistoiesi potrebbero scegliere di non aprire gli impianti. “L’Abetone e la montagna pistoiese hanno fatto un grande weekend di neve – conclude Francesco Contorni – il meteo però è stato tosto e ha piovato parecchio non rendendo facile il mantenimento del manto nevoso, si lavora per creare la possibilità di dare nel prossimo fine settimana ai tanti appassionati arrivati l’accesso ma ad oggi manca la tranquillità di sciare”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati