Stazione alta velocità, Scaramelli: "Realizzarla ad Arezzo? Pronto a far cadere la maggioranza in Regione"

Scaramelli avanza la sua proposta per la realizzazione della stazione dell'alta velocità a Siena: "Chiediamo alla Fondazione Monte dei Paschi di fare un progetto da 2 milioni di euro su una stima di un intervento da 25 milioni"

Di Redazione | 8 Maggio 2023 alle 17:25

“Sono pronto a far cadere la maggioranza in consiglio regionale se la stazione dell’alta velocità venisse realizzata ad Arezzo”. Non usa mezze misure il coordinatore di Italia Viva in Toscana Stefano Scaramelli in merito al progetto della stazione Media Etruria.

Secondo il vicepresidente del consiglio regionale Siena dovrebbe dotarsi di un progetto solo suo. “La stazione dell’alta velocità deve essere di Siena – ha detto Scaramelli -. Arezzo ha l’uscita dell’autostrada, Perugia l’aereoporto. Noi dobbiamo avere un collegamento diretto da Siena a Roma. Questa città non ha nulla dai invidiare a nessuno: deve esistere il Milano-Siena il Napoli-Siena. Non si tratta di trovare una mediazione politica, che non arriverà mai, facciamo il nostro progetto da soli. Chiediamo alla Fondazione Monte dei Paschi di fare un progetto da 2 milioni di euro su una stima di un intervento da 25 milioni”.

Secondo Scaramelli il posto ideale per la realizzazione di questa stazione dell’alta velocità sarebbe il comune di Montepulciano, nella località Tre Berte ed esclude tassativamente che il progetto possa venir realizzato ad Arezzo.

“Non sta né in cielo né in terra, Arezzo non può avere la sua stazione dell’alta velocità. Sarebbe uno strapotere del nord della Toscana. Gioco anche la partita di essere un capogruppo di maggioranza a livello regionale e dobbiamo farci sentire. Credo che a livello regionale la mia posizione sia condivisa dalla maggioranza”.



Articoli correlati