Si sono conclusi i lavori del tavolo tecnico che era stato istituito con il protocollo a firma dei due presidenti delle Regione Toscana Giani e della Regione Umbria Tesei, del ministro Giovannini e dell’allora Ad di RFI Vera Fiorani per individuare la località più adatta dove insediare la stazione dell’alta velocità MedioEtruria. La scelta è ricaduta su Creti, nel comune di Cortona
Lo studio di 60 pagine avrebbe valutato circa 30 parametri con le relative ponderazioni e ha stabilito che Creti è la località più adatta, con vari pro e contro relativi a tutte le ipotesi esaminate. La scelta è stata accolta con soddisfazione dalla Regione Umbria mentre la Regione Toscana ha espresso contrarietà. Favorevole all’ipotesi Creti l’assessore alla mobilità e trasporti del Comune di Siena.
“Noi seguiamo la logica, ci affidavamo al tavolo tecnico e reputavamo Creti Farneta era una soluzione molto logica, fine delle trasmissioni – dichiara Tucci – se qualcuno cercherà di non far fare quest’opera, se ne assumerà l’enorme responsabilità”.