La sempre emozionante cerimonia per la presentazione della 67a edizione della Guida Michelin ha visto l’assegnazione di 36 nuove stelle a 35 ristoranti, con la sorpresa del ristorante Tre Olivi di Paestum, passato da zero a due stelle.
Tra le 35 novità stellate che hanno delineato un nuovo firmamento in quattordici regioni della penisola, la Campania si è distinta sia per il numero di riconoscimenti complessivi (8 nuove stelle), che per la presenza dei due nuovi ristoranti due stelle, inseriti nella selezione italiana. Nella Guida figurano dunque 2 new entry con due stelle e 33 novità con una stella, per un totale di 378 ristoranti. Confermati tutti gli 11 con tre stelle.
L’evento, trasmesso in streaming, è stato condotto da Fjona Cakalli con la partecipazione di Federica Pellegrini che, in veste di Ambassador Michelin, ha annunciato i 17 ristoranti ai quali gli ispettori hanno assegnato la Stella Verde, il totale dei ristoranti con stella verde sale così a 30.
Nella classifica regionale la Toscana scala in quarta posizione davanti al Veneto che a fronte del totale di 36, è la seconda regione più premiata del 2022 grazie a 5 nuovi ristoranti stellati (1 con tre stelle,4 con due, 31 con una) presenti in guida.
Provincia di Siena:
Due Stelle Michelin
- Colle di Val d’Elsa (SI) – Arnolfo
Una Stella Michelin
- Castelnuovo Berardenga – L’Asinello
- Castelnuovo Berardenga – La Bottega del 30
- Castelnuovo Berardenga – Poggio Rosso
- Castiglione d’Orcia / Rocca d’Orcia – Osteria Perillà
- Chiusdino – Meo Modo
- Gaiole in Chianti – Il Pievano
- Montalcino / Poggio alle Mura – Sala dei Grappoli
- San Casciano dei Bagni / Fighine – Ristorante Castello di Fighine
- San Gimignano – Linfa