Il corso è riconosciuto con due crediti ECM dalla Regione Toscana ed è aperto a tutta la cittadinanza
Questo il titolo del convegno che si terrà sabato dalle ore 8,30 alle 13,30 nell’Aula Magna del Centro didattico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, organizzato dal Centro salute e medicina di genere dell’AOU Senese, dal comune di Siena e dalla Provincia di Siena.
Tra gli argomenti che saranno trattati quelli delle inclinazioni e stereotipi di genere in oncologia, nelle patologie cardiovascolari, nella comunicazione in medicina e nella formazione universitaria. “Gli stereotipi di genere – afferma la dottoressa Serenella Civitelli, responsabile del corso – possono avere effetti deleteri sulla salute perché uomini e donne non sono uguali rispetto alla salute e alla malattia: una stessa condizione patologica può presentarsi in maniera diversa nei due sessi, uomini e donne rispondono diversamente alla malattia, la società può comportarsi diversamente rispetto all’uomo e alla donna malata, la risposta al trattamento e l’accesso alle cure può essere differente”.
Il corso è riconosciuto con due crediti ECM dalla Regione Toscana ed è aperto a tutta la cittadinanza. “Avere consapevolezza di questi concetti – conclude la dottoressa Civitelli – e sviluppare una sensibilità di genere sono presupposti essenziali per essere buoni professionisti e buoni cittadini”.