Per raccontarvi delle storie sempre più originali e coinvolgenti, assieme a Elena Cardaioli e la troupe di Siena Tv, ci siamo imbarcati a Piombino con destinazione Portoferraio, dove ad attenderci c’era il prof. Franco Cambi, Archeologo, che sta seguendo sull’Isola, per conto dell’Università di Siena, uno scavo risalente a 2100 anni fa e forse più, una Villa denominata ‘delle Grotte’, appartenuta a una famiglia nobile romana, i Valeri, che fecero di quel luogo anche una riserva idrica di acqua dolce per l’approvvigionamento delle navi della flotta romana.
Certezze, o solo supposizioni? Ci sono pareri discordanti tra gli stessi studiosi che ormai da anni frequentano questo sito archeologico, meta di molti visitatori. Ma la storia del nostro personaggio parte dagli anni ‘30 del secolo scorso, con la sua famiglia che aveva messo le radici su quest’isola ancor prima della 2^ guerra mondiale. Suo padre Piero, senese dell’Istrice, in seguito ha lavorato presso l’Ospedale di Portoferraio dove ha esercitato la professione di medico dal 1951 fino al 1988.
Sono stati 4 giorni intensi, trascorsi nelle meraviglie di colori surreali che solo l’Elba sa regalarti con le sue spiagge bianche e l’azzurro di un mare incantevole. L’ospitalità di Franco e di sua moglie Ilaria Neri non ce la scorderemo facilmente, come non ci scorderemo della squisita cena a base di pesce, con la quale si conclude la puntata odierna di Storie da raccontare in onda su Siena TV alle 21,30, che verrà replicata sabato e domenica alle ore 13 sul Canale 91 del dt.
Buona visione a tutti!