"Storie da raccontare": la sesta stagione parte stasera da casa di Aceto, il Re della Piazza

La puntata della trasmissione condotta da Roberto Rosa ed Elena Cardaioli in onda alle 21.30 su Siena Tv

Di Redazione | 27 Ottobre 2023 alle 14:30

"Storie da raccontare": la sesta stagione parte stasera da casa di Aceto, il Re della Piazza

Qualcuno lo ha definito una leggenda del Palio, qualcun altro un mito, i più – giustamente – lo riconoscono come il Re della Piazza; in una sola parola: Aceto, al secolo Andrea Degortes. Con 80 anni sulle spalle (li ha compiuti lo scorso 1° maggio), il grande fantino del Palio di Siena che detiene il record di vittorie (14) ottenute tutte nel secolo scorso, non ha perso la sua verve, anche se lui non si considera più quello di una volta. Ma a sentirlo parlare, non sembra proprio. Sempre sicuro di sé, simpaticamente strafottente, Aceto divenne un personaggio che le Tv nazionali facevamo a gara a invitare nei vari talk show. Lo ricordiamo anche all’Isola dei Famosi, bello abbronzato, tirato come un ragazzino di 18 anni, a battibeccare con le protagoniste di allora. Lui famoso lo è e lo sarà sempre.

Assieme a Elena Cardaioli siamo andati a trovarlo nella sua tenuta di Asciano, per farci raccontare la sua storia con la quale inizieremo la 6^ stagione del nostro format ‘Storie da raccontare’ che andrà in onda su Siena Tv come sempre il venerdì alle ore 21,30 con le repliche programmate per sabato e domenica alle ore 13. Vi consigliamo di non perdere questa puntata che abbiamo deciso di dedicare al Cavallo, protagonista assoluto del nostro modo di essere senesi e contradaioli. Ma non c’è cavallo senza fantino, una regola questa che vale quasi sempre, quasi…

Un ringraziamento particolare va a Marzia, compagna di una vita di colui, che nel 1967, la scelse come sposa (lei aveva appena 18 anni), la quale, rompendo gli indugi, ci ha concesso qualche minuto per raccontare piacevoli aneddoti. Grazie anche ad Antonio e Alberto, i loro figli, che ci hanno accolto con grande cordialità e che avrebbero voluto trattenerci per un gustoso spaghetto, a cui però abbiamo dovuto dire di no (io, cmq, sarei rimasto volentieri…). Sarà per un’altra volta.

Buona visione a tutti!!!



Articoli correlati