'Storie da raccontare': Paolo Goretti, primario ospedaliero, docente universitario, capitano vittorioso e artista

La trasmissione condotta da Roberto Rosa ed Elena Cardaioli in onda stasera alle 21.30 su Siena Tv

Di Redazione | 21 Aprile 2023 alle 11:30

'Storie da raccontare': Paolo Goretti, primario ospedaliero, docente universitario, capitano vittorioso e artista

Un artista e scrittore imprestato alla medicina, oppure un medico imprestato alle scienze umanistiche? Risponderete al quesito dopo aver visto la puntata odierna di ‘Storie da raccontare’ che andrà in onda questa sera alle ore 21,30 su Siena Tv, con ospite il prof. Paolo Goretti, un giovanotto di 93 anni (novantatre//00), ex Primario ospedaliero, specialista in malattie cardiovascolari e reumatiche, nonché libero docente in Semiotica medica all’Università di Siena, che continua a essere animato da tanto entusiasmo e ispirazione, qualità queste che unite alla sua voglia di conoscenza, fanno di lui una persona davvero speciale.

E poi la Contrada, la sua Aquila, che nell’agosto del 1973 portò alla vittoria in un Palio memorabile, vinto con lo scosso Panezio e con il fantino Ercolino; i suoi mangini erano Renato Romei e Mario Taddei, abili professionisti degli accordi palieschi (non scrivo ‘partiti’ perché in questo periodo qualcuno potrebbe interpretare male questa parola…) E poi la pittura, il disegno a carboncino, l’arte macchiaiola, innata in lui fin da quand’era ragazzo; dalla sua casa bombardata nel periodo di guerra ha potuto salvare un solo quadro che adesso custodisce gelosamente nel suo studio ricco di ricordi e di tanti libri, molti dei quali scritti da lui. E non ultima la musica, la musa che ha ispirato i suoi nonni, i suoi genitori e infine le sue figlie Laura e Lucia, entrambe musiciste.

Proprio con Lucia Goretti, intervistata da Elena Cardaioli presso il Conservatorio Rinaldo Franci dove insegna violino, abbiamo avuto modo di capire meglio le sfaccettature di un personaggio poliedrico, un vero e proprio vulcano di idee e passioni, tra le quali lo Sport, da grande tifoso della Mens Sana, di cui è socio dal 1945, fondatore tra l’altro nel 1988 del Colle Basket.

Il tutto verrà replicato sabato e domenica alle ore 13 sul Canale 91 del DT. Buona visione a tutti!



Articoli correlati