A Storie da Raccontare in onda stasera ore 21.30, sarà protagonista Piero Franceschini, da Rosignano Marittimo divenuto ben presto divenne una bandiera del basket senese, una roccia granitica. Il suo nome è legato a cento e più battaglie disputate con la maglia della Mens Sana. Nel maggio del 1973 fu tra gli eroi della storica promozione in serie A.
Ha vestito, sempre in serie A, anche le maglie del Fernet Tonic Bologna e della Jolly Colombani Forlì. Ero militare a Bologna (stagione 77-78) e quell’anno mi cuccai molte gare interne della Sinudyne, dell’Alco e del Fernet Tonic.
Franceschini ha vinto la partita più dura non in campo, ma nella vita, contro un’avversaria tremenda, la leucemia, che nel 1999 lo sorprese all’improvviso. Il mondo gli crollò addosso, ma adesso Piero, divenuto un volontario dell’AIL, dopo aver tribolato per lunghi anni anche con altri avversari assai subdoli, si gode la vita da nonno e da pensionato, eh si perché la sua attività commerciale la stanno portando avanti i figli Filippo e Niccolò che invece, anch’essi da giocatori, hanno fatto le fortune del Costone, nel 2012 con la promozione in serie B, con il babbo direttore sportivo; nel 2022, sempre Niccolò fu tra i protagonisti della promozione gialloverde in C gold.
Ma in questa puntata non parleremo solo di Basket; racconteremo la storia di Piero e della bellissima Luisa, sua moglie, delle loro gioie, dei loro dolori che hanno saputo superare assieme con grande spirito di sacrificio, ma soprattutto con tanto amore. Repliche al sabato e domenica alle ore 13 sul canale 91 del DT. Buona visione a tutti.