"Storie da raccontare" torna stasera alle 21.30 su Siena Tv

Nella puntata di stasera la genesi e la storia del 'Diccelo', il gioco a quiz sul Palio e su Siena inventato dalla Contrada del Drago che nel 2026 compirà 50 anni

Di Redazione | 28 Febbraio 2025 alle 16:30

"Storie da raccontare" torna stasera alle 21.30 su Siena Tv

Daccelo o… Diccelo? Solo chi è di Siena può capire la sottile differenza, che poi tanto sottile non è, tra queste due esortazioni: Daccelo si urla sotto il Palco dei Capitani a Palio vinto, mentre Diccelo si sussurra sotto i Voltoni in Camporegio. Ci voleva proprio una mente arguta e fantasiosa come quella di Enrico Gianneli, per tutti l’indimenticabile Ghigo, per inventare un gioco a quiz sul Palio e su Siena che nel 2026 compirà il mezzo secolo di vita. Era infatti il 1976 quando si tenne la 1^ edizione del Diccelo nel Chiostro di San Domenico, organizzato dalla Contrada del Drago. Chi vinse? Non sappiamo, non sappiamo… Ma sappiamo invece benissimo chi ha vinto l’ultima edizione che si tenuta nel novembre scorso: la squadra del Valdimontone che si è riconfermata ancora una volta come la più preparata sulle varie domande preparate dagli esperti.

Uno di questi è Maurizio Picciafuochi che ha raccolto il prezioso testimone di Ghigo Giannelli; Maurizio ci ha raccontato la storia di questo gioco a quiz con cui i ‘ragazzi’ del Valdimontone (Mattia Ermini, Giacomo Lorenzini, Niccolò Maggiorelli, Duccio Monciatti, Jacopo Monciatti, Antonio Romano, Daniele Rustioni) hanno trionfato nell’ultima edizionie. Siamo andati a trovarli, nel Museo dei Servi, per arricchire così la puntata odierna di Storie da raccontare che andrà in onda alle ore 21,30 su Siena Tv, con le repliche previste per sabato e domenica alle ore 13, sul Canale 91 del DT.

In attesa della puntata, ecco una domandina facile facile anche per tutti voi: quanti sono i mattoni che compongono la conchiglia di Piazza del Campo? Come dite, non li avete mai contati? Seguite la trasmissione e lo saprete! Buon Diccelo a tutti!!!



Articoli correlati