“Un grande successo di pubblico, di presenze e di sport”. L’assessore allo sport del Comune di Siena Lorenzo Loré saluta la due giorni di ciclismo del weekend scorso a Siena, con la diciottesima edizione delle “Strade Bianche”, la decima edizione della “Strade Bianche Women Elite” e la nona edizione della “Gran Fondo Strade Bianche”.
“Le competizioni – spiega l’assessore – sia le professionistiche del sabato che la ‘Gran Fondo’ di domenica, hanno regalato grandi emozioni, hanno permesso a Siena di essere città pulsante e vissuta da tanti turisti, appassionati e accompagnatori, oltre a operatori e atleti. Siena è sempre più città del grande ciclismo, sia di quello professionistico, con una gara ormai riconosciuta a livello mondiale e che ogni anno fa arrivare in città campionissimi e campionissime, sia di quello ‘amatoriale’: quest’anno sono stati ben settemila gli iscritti, cifra record. La gara è andata ‘sold out’ in poco tempo, segno di come il fascino di correre sulle strade percorse ventiquattro ore prima dai professionisti sia un valore che si aggiunge a quello di poter gareggiare fra paesaggi straordinari e bellezze architettoniche, con l’arrivo in piazza del Campo”.
“Con Rcs – afferma ancora l’assessore – il rapporto è consolidato con grande soddisfazione reciproca. Organizzazione, rispetto del territorio, cultura e trasmissione di valori, capacità di rinnovarsi sono tutte caratteristiche che contribuiscono affinché queste competizioni, gestite assieme all’amministrazione comunale, possano crescere ancora. Siamo soddisfatti anche del fatto che, al di là di qualche criticità, direi perfino normale quando ci sono manifestazioni di questo livello e con tale partecipazione, tutto si sia svolto in tranquillità. Naturalmente raccoglieremo le istanze pervenute per provare a migliorare fin dalla prossima edizione, sempre in stretta collaborazione con Rcs”.
“Voglio ringraziare anche la Polizia Municipale, le forze dell’ordine, gli uffici comunali e tutti i volontari – conclude Lorenzo Loré – che si sono impegnati per diversi giorni affinché tutto si svolgesse in sicurezza, limitando al massimo i disagi per la viabilità e il traffico. L’appuntamento è per il prossimo anno, ma intanto il nostro territorio continuerà a essere protagonista con il passaggio, mercoledì 6 marzo, della ‘Tirreno-Adriatico’, altra competizione di grande prestigio nel panorama nazionale e internazionale”.