Per illustrare l’offerta formativa, dal settore economico al tecnologico fino al turistico, la scuola dà voce agli alunni
Un gruppo di studenti dell’IIS “Sallustio Bandini” di Siena ha deciso di produrre un video di presentazione dell’offerta formativa della propria scuola, destinato alle famiglie e agli alunni delle terze medie che in questi giorni stanno decidendo in quale istituto secondario superiore proseguire, da settembre prossimo, gli studi.
Nelle scorse settimane le porte del “Bandini” si sono aperte in occasione degli “Open Day” per accogliere i genitori e i ragazzi delle scuole medie che volevano visitare gli ambienti scolastici, ottenendo tutte le informazione sui vari indirizzi di studio.
Oltre che su questa attività, il “Bandini” ha puntato sul linguaggio audiovisivo, grazie alla preziosa collaborazione degli alunni. Sono infatti loro i protagonisti del video – diffuso sul sito internet www.istitutobandini.it – che in pochi minuti parla dei sei corsi offerti dalla scuola di via Battisti: Turistico europeo, Amministrazione finanza marketing, Relazioni internazionali, Sistemi informativi aziendali, Grafica/comunicazione, Costruzioni ambiente territorio. Il video è stato girato e montato da alcuni studenti del corso Grafica/comunicazione sotto la supervisione di alcuni docenti.
Non è la prima volta che il “Bandini” realizza un video per supportare le attività di Orientamento, ma è la prima volta che produzione e post-produzione sono affidate a studenti ed insegnanti della scuola. “Crediamo che questo lavoro audiovisivo – spiega Alfredo Stefanelli, dirigente scolastico del “Bandini” – sia servito sia ai nostri alunni che si sono cimentati in una produzione di livello, sia agli studenti di terza media che hanno potuto ascoltare le testimonianze di chi già frequenta la nostra scuola. Mancano pochi giorni al termine delle iscrizioni.
C’è tempo infatti fino a lunedì 6 febbraio per scegliere l’istituto superiore in cui proseguire gli studi. Come ‘Bandini’ siamo a disposizione dei genitori degli alunni di terza media per assisterli nella procedura di iscrizione online”.
L’IIS “Bandini” (che comprende anche il liceo linguistico “Lambruschini” di Montalcino) da quest’anno scolastico ha adottato la “settimana corta” con il sabato libero, novità che è stata particolarmente apprezzata da studenti e famiglie.