Suolo pubblico, 76 controlli e 13 sanzioni in un mese. Tucci: "Non c'è niente di strano nel volere il rispetto delle regole"

L'assessore del comune di Siena è tornato sullo spinoso argomento del suolo pubblico durante la trasmissione '7 giorni' di cui è stato ospite

Di Redazione | 13 Novembre 2023 alle 15:32

76 controlli effettuati agli esercenti (il 20% dei circa 350) e 13 sanzioni elevate, in un mese di accertamenti. Sono i primi risultati dell’irrigidimento delle regole stabilite dal Comune di Siena per far rispettare l’occupazione del suolo pubblico e migliorare il decoro urbano. A raccontare i numeri a Siena Tv è stato dall’assessore del comune di Siena Enrico Tucci, ospite della trasmissione “7 giorni”, condotta da Simona Sassetti.

L’ordinanza del Sindaco Nicoletta Fabio per il contrasto di fenomeni di irregolare occupazione di suolo pubblico a fini commerciali è entrata in vigore il 27 settembre e, dopo una settimana concessa ai locali per “l’assestamento”, sono cominciati i sopralluoghi da parte della polizia municipale. Ed anche le prime sanzioni.

“Abbiamo fatto dai primi giorni di ottobre all’8 novembre 76 accertamenti ed elevato 13 multe. Gli esercent sono circa 350, ne abbiamo controllati il 20% e di questi circa il 17% è risultato fuori regola. Mi sembra un buon risultato e mi sembra anche che non ci sia niente di strano a volere il rispetto di una regola. Credo che certe polemiche andrebbero riservate a fatti ben più importanti e gravi”.

L’amministrazione comunale sta inoltre lavorando per regole che garantiscano il mantenimento della sicurezza anche in caos di un prolungamento della concessione covid.

“Probabilmente il governo prorogherà la ‘concessione covid’, ma nel frattempo noi stabiliremo delle norme, basate su concetti di sicurezza, per moderare questa nuova concessione di suolo pubblico tipo pandemia, che non c’è più”.



Articoli correlati